Cronaca

Crisi Museo dello Sport Stadio Olimpico Torino, Magliano: ” Rischio di danni oltre 100mila euro”

museo sportIl Museo dello Sport è in crisi. Il primo e unico museo permanente in Italia dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali, rischia infatti, stando alla denuncia del consigliere comunale Silvio Magliano, la chiusura.

 

IL MUSEO – Si tratta di uno dei pochi musei dello sport nel mondo a trovare casa in uno Stadio, quello Olimpico, ma i visitatori scarseggiano.

– Il Consigliere Magliano ha descritto come, da due anni, l’affitto non viene versato per l’occupazione degli spazi presso lo Stadio Olimpico. Si tratta di un canone pari a 30 mila euro più IVA ogni anno.

 

LA SITUAZIONE –  “L’accordo tra Comune e Museo dello Sport  – spiega Silvio Magliano -, prevede, inoltre, che lo stesso Museo versi al Comune l’8% degli incassi della biglietteria e delle attività del Museo. Non mi risulta che questa percentuale sia mai stata corrisposta, così come il 10% degli introiti derivanti dagli sponsor. Intanto, le ragioni per temere un futuro non esattamente roseo per il Museo dello Sport sono diverse: lo stesso amministratore della Autentico Sport srl ha chiesto aiuto e sostegno, tramite gli organi di stampa, per tenere il vita in Museo, con aste pubbliche e iniziative varie. Ha inoltre chiesto alla Città di Torino la diminuzione del canone d’affitto”.

– L’Assessore Gallo ha dichiarato che, in caso di ulteriore insoluto, “il Comune procederà con un provvedimento di revoca rispetto alle concessioni attribuite.”

– “Ma intanto” – ha concluso Magliano, – “in caso di ulteriore insolvenza o addirittura di fallimento, il danno per le casse comunali rischia di superare i 100mila euro”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio