Cronaca

Trofei MaB UNESCO Monviso, c’è tempo fino al 30 giugno per candidare il proprio progetto

Il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras organizzano l’edizione 2021, la quinta, dei Trofei della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, un concorso per premiare iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative rivolto a tutti gli operatori del territorio: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole sul versante italiano o su quello francese della Riserva.
I progetti candidabili devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, la ricerca di un giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte e dovranno essere focalizzati sulla conservazione della biodiversità e della qualità del patrimonio naturale e del paesaggio, sulle azioni in favore di un’agricoltura locale e responsabile, sul vivere e il lavorare nella Riserva della biosfera, sulla crescita dei legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri, sull’innovazione nell’ambito dell’energia sostenibile o sulla valorizzazione e sulla promozione del patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della Riserva della Biosfera.
«Nell’anno in cui il Programma Man and Biosphere UNESCO compie cinquant’anni – ricorda il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti –, organizziamo la quinta edizione dei Trofei della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, nata sette anni fa: un’attività che valorizza le idee per lo sviluppo sostenibile che arrivano direttamente dal territorio. Sappiamo che tutti dobbiamo impegnarci per l’ambiente e i nostri Trofei incentivano la realizzazione di progetti pratici e concreti: un modo per spiegare che ogni intervento in tutela dell’ecologia, anche se piccolo o circoscritto a livello locale, ha il suo grande valore».
Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di mercoledì 30 giugno 2021, una giuria composta da amministratori, tecnici della Riserva della Biosfera, MaB France e operatori individuati dagli Enti Parco promotori che gestiscono in forma congiunta la Riserva della Biosfera, selezionerà due vincitori: nella valutazione sarà considerato in modo prioritario come il progetto potrà contribuire al rafforzamento del legame uomo-natura, il suo collegamento con il territorio e la possibilità di diventare un’azione replicabile e diffusa. I due progetti selezionati riceveranno un premio di 1.000€ ciascuno e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera. Questo permetterà a ciascuno dei vincitori non solo di realizzare il progetto ma anche di valorizzarlo comunicandolo in modo diffuso, per condividere le buone pratiche e trasferirle anche ad altri territori.
Entro tre mesi dalla chiusura delle candidature saranno selezionati i due progetti vincitori: se la qualità dei progetti pervenuti non permettesse di individuarne due, la giuria si riserva il diritto di premiare un solo vincitore. I vincitori saranno presentati, se consentito dalle condizioni dell’emergenza sanitaria, in una festa locale sul territorio italo-francese della Riserva della Biosfera e durante la manifestazione della Rete delle Riserve della Biosfera organizzata dall’UNESCO a Parigi. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel corso del prossimo autunno. Nel caso in cui le condizioni non permettessero di svolgere la premiazione in presenza i progetti saranno presentati nel corso di un evento on-line.
L’intervento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020.
Con il sostegno a due iniziative locali gli Enti Parco promotori della Riserva, il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras, vogliono incoraggiare lo sviluppo di progetti nei quali l’ecologia conviva con le sfide socio-economiche di oggi. In particolare, la Riserva della Biosfera si adopera per incoraggiare la realizzazione di progetti che rappresentino esempi di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, di inventiva, di creatività per un territorio con un ricco patrimonio come quello che si apre ai piedi del Monviso: una zona dalle caratteristiche uniche, dalla storia millenaria, ricca di tradizioni e cultura condivisa. Prima riserva transfrontaliera tra Italia e Francia riconosciuta dall’UNESCO, le terre del Monviso sono un paesaggio modellato dal tempo e dal lavoro dell’uomo, dove la tutela ambientale coesiste con lo sviluppo, attraverso la ricerca e l’innovazione.
Ulteriori informazioni, il regolamento completo dell’iniziativa e il dossier di candidatura sono disponibili sul sito del Parco del Monviso, www.parcomonviso.eu, e possono essere richieste ai seguenti recapiti: email didattica@parcomonviso.eu, tel. 011.4321800.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Parco del Monviso

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio