CronacaFeatured

Truffa slot “taroccate” Guardia di Finanza Torino, duemila macchinette sequestrate in tutta Italia

gdfDodici i denunciati dalla Guardia di Finanza di Torino che gestivano in tutta Italia il lucroso
business delle slot “taroccate”.
Secondo quanto spiegato, il meccanismo fraudolento era semplice ma sofisticato, in poche parole il software delle slot sarebbe stato modificato in modo da comunicare al fisco delle vincite in linea con le percentuali previste dalla legge, vincite di fatto erogate ai giocatori in misura notevolmente inferiore. In altri termini, i gestori delle macchinette si sarebbero appropriate di oltre il 50% delle vincite destinate ai giocatori in questo modo riuscivano a triplicare i loro incassi senza, ovviamente, dichiarare nulla al fisco.
In base a quanto appurato, le slot taroccate erano istallate in oltre 1400 locali pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale; circa 250 i reparti della Guardia di Finanza coinvolti per stroncare la maxi frode, più di 2000 videoslot sequestrate.
Questi i risultati dell’operazione Sfinge (il cui nome trae origine dall’iconografia utilizzata come sfondo delle videoslot taroccate che riprendono l’immagine dell’antico Egitto), svolta dal Gruppo Torino, con l’ausilio della Direzione Generale delle Dogane e dei Monopoli di Roma e della SOGEI S.p.A. e coordinate dalla locale Procura, che ha permesso di disarticolare un’intera filiera di slot contraffatte infatti sono risultati coinvolti nella frode non solo i gestori delle macchinette ma anche il produttore del gioco, una società con sede ad Alessandria.
I soggetti in questione, sarebbero riusciti a produrre e commercializzare le videoslot illegali depositando all’ente di certificazione una scheda regolare una volta ottenuta l’autorizzazione hanno introdotto nelle slot le schede taroccate. I dodici responsabili, tutti Italiani (Torino, Alessandria, Faenza, Roma, Napoli, Milano, Bologna, Verona, Vicenza) oltre a pagare le imposte sull’illecito profitto, che per ora è stato stimato in 28 milioni all’anno, rischiano fino a 5 anni di reclusione per i reati di frode informatica e falso in dichiarazione di atto pubblico.
La tutela delle risorse dello Stato e la sicurezza dei cittadini sono compiti prioritari per la
Guardia di Finanza che ricorda come il gioco illegale, privo delle garanzie previste dalla legge, oltre a sottrarre risorse allo Stato, si può tradurre, di fatto, in una vera e propria truffa ai danni dei giocatori, poiché riduce all’inverosimile la possibilità di vincita.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio