CronacaFeatured

Vaccini ospedale temporaneo Valentino Torino, tutte le info

Una parte dell’ospedale temporaneo Valentino, aperto lo scorso autunno, diventa un centro vaccinale aperto ai cittadini di tutto il Piemonte, mentre gli altri spazi mantengono l’assetto ospedaliero e i posti letto in caso di futura necessità.
L’accesso sarà riservato a specifiche categorie o fasce d’età in base alle necessità e in questa fase si inizierà da chi ha più di 60 anni.
“La forza di questo hub – ha precisato il presidente della Regione Alberto Cirio dandone l’annuncio con l’assessore Luigi Icardi – è la versatilità: servirà per obiettivi come concludere la campagna per alcune fasce di età, ma potrà anche essere prenotato da un’azienda che in pochi giorni vuole vaccinare tutti i suoi dipendenti. Sarà anche aperto per chi è già prenotato ma vuole anticipare la somministrazione”.
Come funziona
Da lunedì a mercoledì di ogni settimana sul portale www.IlPiemontetivaccina.it sarà possibile prenotare una dose fino ad esaurimento dei posti disponibili, mentre le vaccinazioni si svolgeranno dal venerdì alla domenica dalle ore 8 alle ore 22.
Possono accedere al servizio coloro che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale, che non sono già in possesso di un appuntamento oppure che hanno una convocazione dopo almeno 10 giorni.
Le prenotazioni partiranno alle ore 12 di lunedì 31 maggio e da venerdì 4 giugno inizieranno le vaccinazioni.
L’hub può arrivare a 20 linee vaccinali: si inizierà con la somministrazione di 6.000 dosi per ogni fine settimana per arrivare a 10.000 a regime (in base alla disponibilità di vaccini).
Chi riceverà all’hub del Valentino di Torino la prima dose ed è residente in altri territori del Piemonte potrà ottenere la seconda dose nella propria Asl di appartenenza. Alla gestione provvederanno l’Aou Città della Salute e l’Asl Città di Torino.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio