Cronaca

Via Crucis Torino, Monsignor Nosiglia: “Lavoro è croce”

E’ andata in scena ieri la tradizionale Via Crucis del venerdì Santo, in cui i fedeli cristiani ripercorrono idealmente le tappe della Passione di Cristo nelle vie adiacenti al Duomo di Torino.

 

Come ogni anno, questa commemorazione ha seguito un tema preciso, esplicitato nell’omelia della funzione. Quest’anno, Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, si è soffermato sul mondo del lavoro.

 

Durante l’omelia, il prelato ha affermato: “Il lavoro rappresenta oggi una di queste croci che attanagliano l’esistenza di tante famiglie e singoli imprenditori e lavoratori. Da via di promozione umana e sociale indispensabile per vivere una vita faticosa, ma serena e sicura sul proprio avvenire, il lavoro è diventato per molti un incubo, perché precario o addirittura assente, per cui chi ne è privato o non lo trova si sente escluso dalla società e aggravato da una ingiustizia che stenta ad affrontare con coraggio”.

 

Dopodiché, Nosiglia ha afferma: ”La passione di Cristo ci indica in mezzo a tante tenebre una luce di speranza che anche su tema del lavoro può diventare fonte di fiducia. E’ con questa fede che guardiamo avanti, anche nella nostra città, per affrontare uniti i gravi problemi del lavoro”.

 

Il significato di queste parole è stato rafforzato anche dalla presenza di numerosi disoccupati. Alcuni di loro si sono inoltre susseguiti nel reggere la Croce in testa al corteo religioso.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

La Pasqua nel mondo, le usanze più originali per festeggiare questa importante tradizione

Eventi Pasquetta vicino Torino, Mercatino dell’Antiquariato Minore Biella 1 aprile 2013, mille curiosità tra palazzi storici e incantevoli scorci

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio