Blues Brothers, trentacinque anni fa nasceva il mito

Era il 22 aprile del 1978 quando nel leggendario show “Saturday Night Live” debuttava uno dei fenomeni musicali del secolo: i Blues Brothers.

 

CHI SONO – I Blues Brothers nascono dall’incontro tra il giovane Dan Aykroyd e il comico John Belushi e dalla comune passione per la musica.

-L’esordio ufficiale arriva il 22 aprile del 1978, da qui la band lancia un vero e proprio fenomeno musicale che durerà per tutti gli anni 80.

-Canzoni del blues riviste in una chiave più tendente al rock finiscono per coinvolgere gli spettatori in balli scatenati e a legare il nome Blues Brothers alla storia della musica.

 

IL 1980 – L’anno d’oro per la band coincide con l’uscita nelle sale del film “The Blues Brothers” diretto da John Landis.

-La storia a colpi di musica di due fratelli che cercano i soldi per poter salvare l’orfanotrofio dove erano cresciuti è un intreccio di divertimento e sana ironia che sbanca il botteghino.

-Nel film, accanto alla band, compaiono personaggi del calibrio di Aretha Franklin, John Lee Hooker e del compianto Ray Charles.

 

IL 1998, SENZA BELUSHI – All’alba del 2000 arriva il discusso secondo film che vede John Goodman prendere il posto dello scomparso John Belushi

-La storia è piacevole ed è apprezzabile il tentativo, parzialmente riuscito, di far riemergere un mito affidandosi anche a comparse di livello come BB King ed Eric Clapton.

 

DAN AYKROYD E IL BLUES – L’attore canadese continua oggi la sua carriera come attore, ma non dimentica il blues.

-Dal 1992, infatti, è proprietario della catena House of Blues dove collabora anche James Belushi e che ogni anno ospita giovani artisti e pezzi grossi della musica mondiale.

-Il mito dei Blues Brothers insomma è ancora vivo nelle HoB e nella musica che trovate ogni sera nei locali sparsi per l’America.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Jazz Festival Torino 2013, ritorna la rassegna musicale che ha stupito Torino dal 26 aprile al 1 maggio 2013

Intervista a Maurizio Lobina: dagli Eiffel, al mondo

Intervista Jeffrey Jey, il vocalist degli Eiffel si racconta a CronacaTorino

Alessandro Gazzera

Foto:wikipedia.it