Corsi di inglese via skype: costi, vantaggi e svantaggi

Luoghi, orari e prezzi per tutte le tasche: con skype, imparare l'inglese non è mai stato cos facile. Ecco perché

Nonostante l’insegnamento della lingua inglese inizi molto presto nelle scuole italiane, il livello di conoscenza di questa lingua nella penisola è talmente basso che la fa posizionare al penultimo posto nella classifica contro gli altri paesi europei, seguita solamente dalla Francia, che detiene l’ultimo posto.

Tutto ciò può sembrare molto strano considerando che in totale, gli anni di insegnamento dell’inglese nelle scuole, sono 13 (scuole elementari, scuole medie, scuole superiori) o addirittura 15 se si considera che negli ultimi anni è stato introdotto anche nelle scuole materne. Nonostante questo, però, gli italiani non si distinguono certamente per la loro padronanza della lingua.

La conoscenza (anche basilare) della lingua inglese, si sa, è oramai fondamentale sia da un punto di vista lavorativo che sotto un punto di vista puramente culturale. Di fatti, saper parlare e comprendere anche le cose più basilari è uno dei requisiti minimi richiesti da quasi tutte le aziende. Sapere le regole e le parole fondamentali di questa lingua è anche importante per quanto riguarda le relazioni con il prossimo soprattutto nel momento in cui si decide di spostarsi, viaggiare o trasferirsi fuori dall’Italia.

In passato i metodi più comuni per imparare l’inglese al di fuori dell’ambito scolastico erano le scuole private di inglese, le lezioni interattive (cd e dvd), ripetizioni frontali con professori o esperti, studio e lettura di libri di lingua o anche con dei metodi meno convenzionali come l’ascolto di musica inglese o guardando film e serie tv in lingua originale (anche sottotitolati).

Corsi inglese online: vantaggi

Al giorno d’oggi, una nuova maniera per apprendere la lingua inglese è attraverso dei corsi di inglese via skype. Con questo metodo, divenuto famoso solamente negli ultimi anni, si potrà imparare la lingua attraverso delle videochiamate con dei professori, insegnanti, persone madrelingua o esperti dell’inglese in generale. Esistono piattaforme, come ad esempio speaking at home, che offrono corsi personalizzabili a seconda delle proprie esigenze e tenuti da professori madrelingua abilitati all’insegnamento per stranieri.

I vantaggi che questa tipologia di lezioni offre sono molti. Per esempio è possibile seguire le lezioni in qualunque posto ci si trovi (casa, ufficio, biblioteca o un parco): l’importante è avere un computer o un telefono cellulare dotato di telecamera interna ed una buona connessione ad internet. Oltre alla scelta del luogo, un aspetto molto importante è anche quello dell’orario: basta mettersi d’accordo con l’esperto di lingua inglese così da trovare un compromesso che vada bene per entrambi e fare lezione in orari comodi senza essere dipendenti (come succede per esempio nelle scuole private). Un altro motivo a favore dei corsi di inglese via skype è il fatto di poter scegliere il numero di lezioni di cui si ha bisogno e il metodo di pagamento più consono anche rispetto a quello che i professionisti a disposizione possono offrire.

Ciò che invece può interferire con questo tipo di lezioni è, ad esempio, una connessione internet scarsa che potrebbe bloccare o modificare la ricezione del segnale e quindi disturbare la lezione. Per questo motivo è sempre meglio assicurarsi in anticipo che la connessione ad internet sia di buona qualità se non addirittura ottima e che il posto in cui si è sia tranquillo e poco rumoroso.

Corsi di inglese via skype

I corsi di inglese via skype sono un ottimo compromesso per chi non ha il tempo o la voglia di frequentare dei corsi privati. Inoltre è anche un metodo ottimale per avere un risparmio sotto il punto di vista economico. Questo perché, il costo delle ore di lezioni dipende dalla volontà del professore e la quantità di esperti reperibili sul web è talmente alta che anche la fascia dei prezzi è estremamente variabile.

Per esempio, se si vuole l’aiuto di una persona qualificata come un professore o una persona madrelingua, i prezzi delle lezioni vanno dai 20/25 ai 30/35 euro all’ora.

Se, invece, ci si accontenta di persone non qualificate ma comunque competenti, i prezzi saranno molto più bassi e possono partire dai 10 euro all’ora fino ad arrivare ai 15/20.

Meglio lezioni via skype o di persona?
Scegliere se siano meglio i corsi di inglese via skype non è una cosa fattibile. Questo perché tutto dipende dalle preferenze e necessità che una persona ha.

I corsi online sono, senza dubbio, perfetti per chi non ha grandi difficoltà di comprensione: una lezione frontale è sicuramente più consigliata per chi ha bisogno di essere seguito passo per passo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here