Intervista a Vinny Appice, l’ex batterista dei Black Sabbath si racconta a CronacaTorino

va_bio_picCi sono tante grandi famiglie nel mondo della musica e una di queste sono gli Appice. Dopo la bella intervista con Carmine è stato il turno del geniale Vinny. Nato nel 1957 a New York è stato il batterista di artisti come John Lennon, Ronnie James Dio, Ozzy Osbourne e dei geniali Black Sabbath, ma è stato anche capace di lavori incredibili come solista. Ecco cosa ci ha raccontato tra presente e futuro:

 

Buonasera Vinny e grazie per questa intervista. Cominciamo parlando della “Drum Wars”, come nasce l’idea di questo lavoro tra te e Carmine?

– Beh, abbiamo cominciato a fare alcune clinics insieme qualche anno fa e ci è piaciuto molto, ma non avevamo mai molto tempo per suonare insieme…. Quando si è presentata l’opportunità abbiamo deciso di mettere insieme un rock show.

– Abbiamo messo insieme le canzoni delle band dove abbiamo suonato facendo così riassaporare al pubblico certi sound. Devo dire che è venuto fuori davvero un bellissimo show

 

Sarà possibile vedere questo show in Italia?

– Abbiamo suonato in Italia 2 o 3 anni fa ed è stato bello davvero. Spero sia possibile tornarci con Drum Wars

 

Parlando invece di te, che progetti ci sono per il futuro? Vedremo un nuovo album?

– Sì, intanto c’è da dire che è uscito il live di Drum Wars… E’ direttamente da New York! Adesso sto lavorando con  Vivian Campbell e i The Last Line. L’album uscirà con la Frontiers Records e faremo anche un piccolo tour.

– Il gruppo è fantastico… Ci siamo io, Vivian, Jimmy Bain, Claude Schnell e alla voce un bravissimo cantante come Andrew Freeman.

 

Hai parlato di Ronnie James Dio. Com’era lavorare con lui?

– Abbiamo creato album bellissimi…. Lui era un grande musicista, cantante e produttore… Era davvero emozionante guardalo lavorare…. Sentirlo cantare era qualcosa da cui traevi ispirazione per te stesso.

– E’ stata una esperienza fantastica e sono grato di aver lavorato con lui e di averlo aiutato a fare quella musica che era così vicina al suo cuore e che lo rappresentava…. Non penso ci sarà mai un altro come Ronnie James

 

Tu sei stato anche il batterista dei Black Sabbath e hai lavorato con Ozzy…. Come lo descriveresti?

– Ozzy… Ho lavorato con lui nel 1999 in un tour europeo… E’ un ragazzo molto simpatico e gentile…. Non sai mai cosa possa capitare lavorando con lui… E’ un po’ pazzo, ma è un grandissimo cantante ed è davvero figo lavorare con un personaggio così….

 

Una carriera lunghissima la tua, qual’è stato il momento più bello?

– Ce ne sono tanti…. Ho lavorato con John Lennon… Poi i Black Sabbath…. Suonare al Madison Square Garden è stato speciale per un newyorkese come me…. Ho lavorato con Dio e la band… Tutte cose davvero fantastiche e uniche.

 

C’è un musicista con cui ti piacerebbe collaborare?

– Sicuramente Jimmy Page… Sono un grande fan degli Zeppelin e mi piacerebbe suonare con loro.

 

Gene Simmons dei Kiss ha dichiarato in una intervista che il rock è morto. Tu cosa ne pensi?

– Gene è un grande…. Il rock non è come negli anni 80, ma è tutto un circolo… Tornerà a riempire gli stadi e non credo proprio che morirà mai…. Poi io sono ancora qui (ride)

 

Il sogno di Vinny Appice?

– Una band mia…. Ho provato tante volte però è un qualcosa di davvero difficile…. Ma il sogno diventerà realtà un giorno

 

Un messaggio per i fans Vinny?

– I fans italiani sono tra i migliori del mondo…. Gli italiani hanno creato dei batteristi fantastici che hanno letteralmente conquistato il mondo… Forse c’è un po’ di batteria nel cibo italiano! Non vedo l’ora di tornare da voi per divertirmi e suonare… L’Italia è davvero bella!

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Intervista a Richie Ramone: “Essere un Ramone è qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita”

Intervista a Vinnie Moore, il chitarrista degli UFO si racconta tra musica e Italia

Intervista a Simone Simons, la cantante degli Epica si racconta a CronacaTorino

Intervista a Marco Giovino, l’anima italiana della musica di Robert Plant

Alessandro Gazzera

Foto: vinnyappice.com