Intervista Jeffrey Jey, il vocalist degli Eiffel si racconta a CronacaTorino

Gianfranco Randone o più semplicemente Jeffrey Jey è stata una delle voci che ha accompagnato la musica negli anni 90. Nato il 9 gennaio del 1970 a Lentini in provincia di Siracusa, è membro del gruppo Eiffel 65, oltre che solista,  ed è stato protagonista di diverse pagine di Dance. Di seguito l’intervista di CroncaTorino:

 

Ciao Jeffrey, da dove nasce la tua passione per la musica?

R: Sicuramente una parte della mia passione arriva da radici in famiglia. Mio padre era musicista… suonava la chitarra, basso e tastiere. Ho passato tutta l’infanzia a trovare strumenti musicali come regalo sotto l’albero di natale. Ci sono voluti però i Depeche Mode e la combinazione Musica/Tecnologia per far scattare la scintilla e dar vita a tutti i meccanismi che mi portano fin qui. Avevo 13 anni la prima volte che udì un loro brano.

 

 

Quando hai cominciato a cantare?

R: Un bel giorno, a casa di un’amica, avevo le cuffie in testa e canticchiavo un brano di George Michael… mi giro e trovo la mia amica a bocca aperta. Avrà detto almeno 10 volte “canti benissimo”. Dopo più di un mese d’insistenza riesce a convincermi a registrare un brano su cassetta. Preso bene del risultato porto la cassetta a casa per farla sentire a mio padre (che fino a quel momento aveva provato in tutti i modi a tirarmi dentro il mondo della musica). A brano finito mi ha guardato negli occhi e mi ha detto “QUESTO SEI TU CHE CANTI??..IO TI AMMAZZO !!” Ho passato la mezz’ora successiva a schivare ciabatte ed a correre intorno al tavolo della cucina per non farmi prendere.

 

Sei sulla breccia ormai da tantissimi anni: che effetto ti fa essere indicato come un’icona della musica assieme agli Eiffel?

R: In realtà non è una cosa di cui io mi renda conto… tanto che se guardo una nostra esibizione in TV, ho sempre l’impressione di guardare un amico e non me stesso. Non so perché ma non riesco a vivere quest’aspetto del mio lavoro in prima persona. Tengo però sempre a mente che sono molto fortunato perché tante persone hanno avuto voglia di uscire di casa e comprare un nostro CD permettendoci una vita piena di bei momenti e soddisfazioni.

 

Tu sei nato in provincia di Siracusa, quanto c’è della tua città nella tua musica?

R: Di certo mi porto la voglia di canzoni e melodie dalla mia città natale. Una caratteristica che mi viene tramandata dai miei genitori, nonni etc etc.

Nel particolare devo ringraziare Siracusa per avermi dato la grinta di voler lasciare un segno. La Sicilia è piena di talenti che spesso non trovano modo di sviluppare la propria carriera.

 

Quale sarà la naturale evoluzione della musica da Disco?

R: Credo che la musica Dance stia vivendo uno dei momenti più floridi degli ultimi tempi. Mai come adesso si sono visti dei DJ con platea di migliaia di persone ed set pagati come un concerto degli U2. A prescindere dal normale cerchio Dance/Rock che li vede alternarsi ogni 5 anni circa…posso dire che la musica Dance avrà sempre un futuro finché le persone abbiano voglia di ballare e divertirsi…è così da secoli.

Diverso il discorso discografico che ormai è una realtà completamente diversa da quella di pochissimi anni fa. Io ho l’impressione che nel tempo la musica sarà vissuta sempre più come un programma televisivo (che non compri, ma guardi/senti) e saranno le situazioni commerciali limitrofe a sostenere gli artisti.

 

Prossimi concerti?

R: Devo dire che è un gran bel momento per me in termini di concerti. Con gli Eiffel siamo in tour ormai da 3 anni..toccando tappe come l’Australia, la Russia, Danimarca. Nel futuro più breve faremo anche Scandinavia e probabilmente USA. Tanto per non farmi mancare nulla giro anche come solista… in duplice forma. come concerto più standard che vede me cantare alcuni Brani degli Eiffel e altre cose come “Man in the moon” e “People have the power”; e l’altra come DJ dove suono Progressive House, Commerciale e Electro e canto alcuni brani sia degli Eiffel che successi attuali.

 

Progetti per il futuro?

R: E’ appena uscito il mio secondo singolo da solista intitolato “The Color Inside Her” pubblicato dalla Dance And Love acquistabile in esclusiva si iTunes e di cui si possa vedere un video lyrics su YouTube nel canale ufficiale Dance And Love.

A breve uscirà un EP con diversi remix di questo brano che portano nomi come Wender e Luca Vicini. Ho diverse collaborazioni avviate e sicuramente mi vedranno come featuring.

 

Si leggono tante cose sugli Eiffel, specie su possibili album… La domanda è, ci sarà un nuovo capitolo della vostra storia?

R: Io spero di sì. Dalla reunion del 2010 a oggi sono stati scritti e prodotti diversi brani ma sfortunatamente non siamo riusciti ancora a trovare qualcosa che ci metta tutti d’accordo. In cuor mio credo che alla fine verremo fuori con qualcosa… rimane difficile dare una tempistica a questa sensazione.

 

Un saluto ai nostri lettori?

R: Un saluto calorosissimo a tutti i lettori e vi aspettiamo ai nostri concerti/DJ set. Per tutte le info potete consultare la pagina ufficiale degli Eiffel https://www.facebook.com/eiffel65 e per info su i miei concerti solista e/o DJ set potete consultare la mia pagina https://www.facebook.com/JeffreyJey. Ciao  a tutti.

 

Per l’intervista di CronacaTorino a Gabry Ponte CLICCA QUI

Per l’intervista di CronacaTorino a Maurizio Lobina, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Nuovo Album David Bowie, il ‘Duca Bianco’ rompe il silenzio e regala un altro capitolo della sua carriera

L’ex avvocato di John Grisham: l’autore torna con un bestseller assicurato

Al via la seconda stagione della serie Homeland: pronta per stupire

Alessandro Gazzera

Foto da danceandlove.com