Intervista a Richie Ramone: “Essere un Ramone è qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita”

richie ramoneQuando si parla di Punk il pensiero va alla incredibile band nata nel Queens di New York: i Ramones. La loro leggenda inizia nel 1974 e termina nel 1996 dopo 2.263 concerti e tantissimi successi. Nel 1983 arrivò tra le fila del gruppo un nuovo batterista: Richie Ramone. Il talentuoso musicista di Passaic rimarrà con Joey e soci solo fino al 1987, ma il suo lavoro lascerà una impronta marcata nella leggendaria storia dei Ramones. Proprio Richie ha voluto raccontarci la sua esperienza con la band e i nuovi progetti per il futuro, ma anche la sua continua voglia di suonare.

 

 

Buongiorno Richie e grazie per questa intervista. Cominciamo parlando dei tuoi concerti italiani: cosa ti aspetti da queste tappe?

Spero che il tempo sia bello e che tutti possano venire… Così poi possono raccontare agli amici cosa si sono persi! Poi sai… Con i Ramones non siamo mai riusciti a venire in Italia e dunque è una bella opportunità  per i fans di vedermi.

 

Primo album da solista: c’è una canzone preferita?

Ce ne sono tante…. Da Entitled a Better Than Me…. Mi piace anche la versione di Smash You e la bonus track Somebody Put Something In My Drink.

 

Nel 2013 hai collaborato con diverse band…. Cosa riserva invece il 2015? Un nuovo album?

Sì, sto scrivendo quello che dovrebbe essere il mio nuovo album… Penso che per la prossima estate sarà pronto

 

Parlando dei Ramones, qual’è stato il momento più bello con la band?

Essere stato uno dei Ramones per cinque anni è stato un momento bellissimo…. Ho imparato tante cose da loro… Belle e brutte…. Eravamo una famiglia e giravamo il mondo per suonare. Ci son stati tanti momenti belli, ma essere un Ramone è qualcosa che porti dentro per tutta la vita

 

C’è una maggiore responsabilità nell’essere un Ramone quando si va sul palco?

No, è il nome con cui la gente mi conosce…. E’ sempre bellissimo!

 

Com’è la vita di una leggenda del punk oggi?

La vita è splendida e con la mia musica riesco a fare tutto quello che voglio… La gente lo capisce perchè riesco a mostrare attraverso le mie note chi sono.

 

C’è un artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Nessuno in particolare, ma ci sono alcune band che mi piacciono…. Guardo nei gruppi se ci vedo qualcosa di nuovo…. Mi piace lavorare con band che hanno una dimensione “locale” perchè si riesce a mangiare  e bere un bicchiere di vino insieme ai fan…. Tornando però alla tua domanda ti dico la mia band preferita: i Teenage Bottlerocket.

 

Ci sono altre passioni oltre alla musica?

Nel tempo libero guardo la tv e lavoro ai miei progetti nel mio studio…. Al momento sto lavorando con Tony Valentine per delle gare di golf.

 

Ultima domanda Richie: Un messaggio per i fan

Sono davvero contento di suonare in Italia e non vedo l’ora di conoscere i fans…. Spero che tutti riescano a venire almeno ad uno show… Io saluterò tutti e dopo il concerto ci sarà il tempo per foto, autografi e per bere qualcosa insieme. Ho voluto questo tipo di concerto perchè sia una festa come in una bella famiglia…. Adoro il contatto con chi viene ai miei concerti e quindi non ci sono barriere. Per tutte le informazioni comunque c’è il mio sito richieramone.com.

Il repertorio dei concerti prenderà dai miei cd, ma anche dalle canzoni dei Ramones. Spero di vedervi davvero tutti!

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Intervista a Marco Sfogli, l’italiano dietro alla musica di James LaBrie

Intervista a Simone Simons, la cantante degli Epica si racconta a CronacaTorino

Intervista a Vinnie Moore, il chitarrista degli UFO si racconta tra musica e Italia

Intervista a Wayne Kramer, la leggenda del rock si racconta a CronacaTorino

Alessandro Gazzera

Foto: richieramone.com