Italia e internet: sempre più connessioni in tutta la Penisola

Sempre più cittadini, in Italia, si connettono a Internet; i più utilizzano Internet, per Social e giochi

Le ricerche che riguardano l’anno passato ci dimostrano come in Italia si stiano facendo passi da gigante per quanto riguarda il numero di cittadini che si connettono abitualmente alla rete internet. Stiamo parlando ormai di più del 60%, con il digital divide che si affievolisce sempre di più. Certo, non stiamo ancora parlando delle cifre di Paesi molto più avanzati sotto questo punto di vista, ma se si considera che solo pochi anni fa molto meno del 40% degli italiani aveva l’abitudine di collegarsi alla rete almeno una volta al giorno, appare chiaro come sia in atto una vera e propria rivoluzione, del tutto silente e calma ma in costante evoluzione. Per certi versi la diffusione dei telefoni cellulari di ultima generazione ha fortemente contribuito a questo tipo di evento.

Internet via cellulare

Il fatto che in alcune aree della Penisola non sia possibile attivare una connessione a internet ad alta velocità è purtroppo ancora una realtà. Lasciamo perdere poi la questione “fibra”, che si sta diffondendo a macchia di leopardo. Per altro molti cittadini prediligono connessioni adsl, a costo minimo anche se a velocità non eccessiva, piuttosto che modificare il proprio contratto per accedere alla fibra ottica. Oltre a questo si deve anche considerare che i nuovi smartphone hanno tutti la possibilità di connettersi alla rete, anzi senza tale connessione servono solo a telefonare (una delle attività per cui sono utilizzati meno rispetto a tutto il resto). Oggi più del 30% delle connessioni degli italiani viene effettuata tramite il telefono mobile; si deve anche considera che i nuovi contratti telefonici mobili comprendono sia le chiamate, sia la possibilità di utilizzare internet per una certa quota di dati scambiati. In pratica chi possiede uno smartphone lo usa per accedere a internet, no avrebbe senso non farlo.

Cosa fanno gli italiani online

Abbiamo visto che il numero di italiani che ogni giorno si connette alla rete è molto alto, ma in effetti cosa facciamo online? Le attività più diffuse sono quelle che riguardano la navigazione sui social network e il gioco. Non stiamo parlando solo del gioco d’azzardo, come quello che si può svolgere su siti come https://casino.netbet.it/, ma anche di normali passatempi a costo zero, rompicapo o sfide agli amici, così come giochi di ruolo o gestionali. L’offerta di applicazioni per il gioco tramite smartphone è molto elevata, tanto che chiunque può trovare un passatempo adatto ai suoi gusti e alle sue passioni personali. Per quanto riguarda i social invece Facebook è ancora oggi il preferito dagli italiani, anche se Snapchat e Instagram stanno aumentando il loro gradimento presso i nostri connazionali, mentre Twitter rimane ancora un social network per pochi appassionati. Oltre a queste due attività, che la fanno da padrone, gli italiani stanno cominciando ad apprezzare la rete anche per altri tipi di servizi. Tar cui sicuramente la lettura dei quotidiani e la generale ricerca di notizie, così come gli acquisti in rete e la possibilità di cercare offerte per quanto riguarda viaggi o polizze assicurative.
(foto: Tamatukurikei)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here