Cultura e Società

Mai più case allagate a Torino con il Pronto Intervento Idraulico. Il nuovo servizio smart per i cittadini

La casa allagata è una problematica sempre più frequente a causa del cattivo stato degli appartamenti presenti nei grandi agglomerati urbani e per i materiali scarsi con cui vengono realizzati i sistemi di tubazione nelle nuove costruzioni

Probabilmente questo non sarà più un problema nella città di Torino con il pronto intervento idraulico innovativo e “smart” di cui si è dotata la città.

Sicuramente i servizi privati di pronto intervento idraulico esistono e sono ben distribuiti sul territorio urbano ma, in questo caso, il servizio di pronto intervento idraulico è completamente diverso rispetto a come si è abituato a pensarlo: la chiamata d’emergenza all’idraulico disponibile che, la maggior parte delle volte, non assicura il suo intervento e non garantisce né tempi di arrivo ed intervento, né la spesa da sostenere (che viene scoperta al momento del saldo).

Se vi capita dunque di avere un guasto al sistema di tubazioni dell’acqua o un allagamento causato dal guasto di elettrodomestici casalinghi come lavatrici e lavastoviglie, il pronto intervento idraulico a Torino si chiama Desivero.

In cosa consiste questo innovativo servizio di intervento idraulico?

Fino ad oggi siamo stati abituati che, nel momento del bisogno (anzi, emergenza), ci colleghiamo ad internet, alla ricerca di un idraulico il cui servizio sia garantito h24. Reperiamo un numero di telefono (a pagamento) a cui ci rivolgiamo. Tempi di attesa dilatati sino a che una voce risponde dall’altro capo del telefono o, nel peggiore dei casi, l’attesa si dimostra vana: nessuna risposta di aiuto alla nostra emergenza. È proprio da questo gap di inefficienza che Desivero, azienda che si occupa del settore idraulica da anni, ha ben pensato ad un servizio di pronto intervento idraulico dove è l’idraulico a trovarti e correre ai ripari proprio nel momento della tua emergenza. Com’è possibile?

Semplice: basta collegarsi al sito Desivero e compilare in pochi secondi il modulo di richiesta di intervento di un idraulico, comodamente dallo smartphone. Nessun tempo di attesa dunque e garanzia sulla tempistica: entro 30 minuti è assicurato infatti che l’idraulico richiamerà il cliente per ulteriori informazioni sull’emergenza e lo raggiungerà presso il domicilio richiesto.

Ovviamente, se la paura di una spesa inaspettata ed alquanto esagerata è dietro l’angolo, non sarà così in questo caso: il servizio di chiamata ed intervento ha un costo ben preciso che è possibile conoscere già nel momento in cui andrete a richiedere il servizio, con assoluta trasparenza e senza sorprese.

Perché è stato ideato questo innovativo servizio di pronto intervento idraulico? La sua ideazione, non casuale, è frutto di un’analisi realizzata proprio nel cuore della città di Torino. È emerso, infatti, un alto grado di disorientamento in molti cittadini alle prese con emergenze idrauliche: spesso brancolanti nel buio sperando di poter reperire un buon tecnico del settore. Sulla tempestività e l’effettiva prontezza di questi servizi si potrebbe infatti discutere. Purtroppo in caso di emergenza, come una casa allagata, in pochi possono affermare di essersi potuti affidare a un servizio efficiente e che abbia risolto il problema nel giro di pochi minuti con un intervento idraulico mirato e rapido.

Il motivo è abbastanza semplice da intuire. Sino ad oggi le ricerche sulla rete legate ad un intervento di riparazione idraulica prevedono che sia il cliente a contattare telefonicamente il tecnico di turno, spesso con attese estenuanti ed in alcuni casi vane (che si risolvono con il telefono riattaccato o che squilla a vuoto).

È sempre più confermato, che nel momento del bisogno i servizi privati tanto quelli pubblici in particolar modo, vengono a mancare. Nonostante siamo sempre più digitalizzati e dunque pronti con lo smartphone a cercare sui motori di ricerca servizi che possano essere servirci nell’immediato, spesso non si riesce a risolvere l’emergenza. Certamente non è e né sarà l’ultimo servizio di pronto intervento che nascerà nella città di Torino ma sicuramente, in questo caso, cambia totalmente il metodo di fruizione.

In cosa consisterà l’intervento idraulico? E quali problemi potranno essere risolti? Sicuramente quelli che affliggono più cittadini.

È difficile poter avere dati chiari e certi su quanti cittadini continuino a riscontrare problemi di allagamento o altre tipologie di danni idraulici. Le cause maggiormente riscontrate sono a causa di guasti ad elettrodomestici, in primis lavastoviglie e lavatrici che a causa di un loro scorretto funzionamento possono causare allagamenti di piccola o grande entità. Una delle cause più problematiche e di difficile soluzione è senza dubbio la rottura di un tubo dell’impianto idraulico domestico. È in questi casi che un servizio di pronto intervento idraulico può davvero fare la differenza.

Ciò che è bene sapere, per affrontare al meglio qualunque tipo di emergenza di tipo idraulico è che nonostante chiamiate l’idraulico, la prima cosa da fare qualora la perdita d’acqua sia consistente è quella di spegnere il pannello generale dell’elettricità, per bloccare la rete elettrica che come sappiamo è nemica dell’acqua.

Il nuovo servizio di pronto intervento idraulico a Torino è un servizio che si avvicina al mondo della digitalizzazione e del mondo smart, dove attraverso il proprio smartphone, pc o tablet è possibile mettersi in contatto tempestivo con i tecnici.

L’era del pronto intervento sta dunque cambiando? Probabilmente si, come la stragrande maggioranza dei servizi di cui oggi siamo propensi a servirci per risolvere commissioni e piccoli problemi quotidiani che riscontriamo nella vita di tutti i giorni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio