Relazioni maschi femmine; il dire e non dire delle donne: la sottile e dolce complessità dell’altra metà del cielo

Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, nei suoi scritti riconosce, come molti uomini del resto, di non aver compreso “che cosa vuole una donna”.

 

UNIVERSO LONTANO – Partendo dal presupposto che le donne non dicono quello che vorrebbero e spesso neanche quello che dovrebbero, si crea un profondo abisso psicologico con l’uomo. Se infatti, il maschio vive in maniera più spontanea, facendo di una sostanziale semplicità il suo modo di essere,  è tutto diverso per l’altra metà del cielo.

 

PENSARE, MA NON DIRE – La donna esprime un decimo di ciò che vuole attraverso la parola, è il suo gioco di sguardi, il modo di porsi e, spesso, anche un modo di vestirsi, a comunicare un’intenzione o un desiderio.

 

“NON MI CAPISCI” – La frase che qualunque uomo, almeno una volta, si è sentito dire da una donna, e che si stupirà ora nel sapere che è spesso una profonda verità, è “non mi capisci”.

 

– “Il dire-non dire” è un qualcosa che i neuroni maschili faticano davvero a decodificare. La miriade di segnali che una donna lancia è qualcosa di non sempre facilmente interpretabile e, l’uomo, dal canto suo rischia di sbagliare spesso.

 

– Le reazioni opposte dalle donne, quindi, a “intuizioni” giuste o sbagliate del genere maschile, sono quindi spesso controverse, e possono variare da un “ma sei matto?!” a un più lapidario “Senti, sparati”.

 

– Tale modo di rapportarsi genera dunque profonde incomprensioni tra chi viene da Marte, e chi viene da Venere.

 

COME USCIRNE – Dando per assodato che nemmeno Freud è riuscito a delineare il rapporto tra cosa una donna vuole, e cosa dice di volere,  c’è un solo metodo per uscire dalle incomprensioni tra i due sessi: comunicare.

 

Le infinite paranoie mentali che si insediano in noi, difatti, potrebbero essere semplicemente risolte da una maggiore comunicazione.

 

– Ormai riusciamo a mettere in contatto, in tempo reale,  l’Italia e l’altro capo del Mondo; le distanze sono invariate eppure si riescono a mantenere amicizie e rapporti…. Perché dunque non potrebbe essere così anche tra uomo e donna? Tentare, almeno, di certo non nuoce. 

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Codice del Bastardo, intervista all’autrice N.A.Rose

Come nasce l’amore? Ecco i segreti della chimica: nulla accade per caso

Cos’è l’Amore? Fenomenologia semiseria del più grande mistero della Vita

San Valentino: gli uomini che una donna non vorrebbe MAI incontrare

Sexy toys, i modelli più originali per un piacere assicurato

Consigli per serate romantiche, scoprite il body sushi

Linguaggio dei fiori, significato e curiosità per un regalo originale

Operazione bacio: le tecniche più spettacolari

Alessandro Gazzera