Song for Sonny Liston, Mark Knopfler racconta la storia del campione triste e “cattivo”

sonny listonIl 25 febbraio 1964 è una data importante per il pugilato con Cassius Clay che a Miami diventa Campione dei pesi massimi a 22 anni.

 

Il pugile che sconfigge si chiama Sonny Liston, un lottatore riconosciuto come uno dei più grandi pugili al mondo, ma con una vita a dir poco difficile.

 

SONG FOR SONNY LISTON – E’ il 28 settembre del 2004 quando esce il disco Shangri-La dell’ex frontman dei Dire Straits Mark Knopfler.

– Sonny Liston è il protagonista della traccia numero 8, un blues che racconta la vita dell’uomo triste e fa battere il piede per il ritmo dato dal chitarrista scozzese.

 

L’UOMO TRISTE IN UN BLUES – La canzone riveste una sorta di tributo ad un pugile che l’America dimostrò di non amare mai troppo.

– La grande ascesa di un ex galeotto partito da una fattoria e cresciuto senza amore poco piaceva ai puritani e a quegli americani che non lo inquadravano come idolo.

– Le note di Knopfler pesano come macigni nel sottolineare la durezza del personaggio e di un paese che non gli perdona un passato difficile .

 

LE BOTTE DEL PADRE – Knopfler non si sofferma solo sulla figura del pugile duro, ma anche sul rapporto con il padre che lo frustava dopo il lavoro.

– Il blues triste lascia un inciso semplice: L’Orso era il Re e sapeva mandare tutti quanti al tappeto dalla sua nascita fino alla sua misteriosa morte.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

.

Leggi anche:

Blues Brothers, trentacinque anni fa nasceva il mito

Local Hero, Mark Knopfler incontra Burt Lancaster ed esce un classico della cinematografia mondiale

Recensione “Midnight in Paris” di Woody Allen: un tuffo nel passato per riapprezzare il nostro presente

Thor: The Dark World, il ritorno in chiaroscuso del vendicatore asgardiano

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org