Tecnologia, innovazione e formazione: Torino capitale per la formazione in architettonica

Il mondo della tecnologia e dell’innovazione ha ormai tantissimi campi di applicazione, architettura e design compresi

Per un professionista di questi settori, avere una formazione completa e certificata internazionalmente sulla progettazione computerizzata e digitale e avere le conoscenze dei più diffusi software per la computer grafica 3D e BIM (Building Information Modeling) può fare la differenza. In particolare le certificazioni Autodesk rafforzano il curriculum del professionista, che dimostra così competenza e professionalità.

Torino città della formazione

Torino è una città che ha molto da offrire per la formazione professionale: conta diverse realtà accademiche, scuole e centri professionali dove vengono trattate le tematiche inerenti le innovazioni nel campo delle costruzione e del design. Molte scuole consentono agli allievi di avere un supporto didattico in e-learning con accesso personale alla piattaforma, in modo da poter consultare i calendari delle lezioni, gli attestati, le dispense ed tutorial gratuiti direttamente da casa.

L’offerta del Politecnico di Torino

L’aggiornamento professionale del resto è una necessità per i professionisti del settore edile: dai percorsi post laurea ai corsi di formazione mensili, la città offre diverse valide alternative. Il Politecnico di Torino propone un’offerta accademica che spazia dalla scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio ai master di 1° e 2° livello in lingua italiana e inglese con esercitazioni d’aula, case study, laboratori, company visit, testimonianze e workshop.

Gli altri centri professionali

Studenti e professionisti che cercano una qualifica nel disegno tecnico, nella progettazione 2D / 3D e nel rendering al computer hanno bisogno di corsi che trattino le ultime novità in materia per ottenere le certificazioni che consentano loro di proporsi sul mercato.

Per questo motivo, accanto alla realtà universitaria, anche diverse scuole di formazione comprendono nei propri piani di aggiornamento dei corsi pensati per i professionisti dell’architettura e del design che vogliono rimanere aggiornati sul mondo della tecnologia.

Una di queste è A-Sapiens, che ha appunto una sede di certificazione in città e che dedica speciali corsi  Autodesk a Torino rivolti ad ingegneri, architetti, interior designer, studenti e professionisti del settore edile ed architettonico. E’ un centro di Formazione e Certificazione Ufficiale Autodesk i cui corsi sono riconosciuti dal MIUR e accreditati per il rilascio di crediti formativi per architetti dal CNAPPC.

Lo studente potrà scegliere un corso base adatto al proprio percorso formativo, spaziando dai corsi su Autocad 2D e 3D fino ai corsi di progettazione BIM con Revit, mentre un professionista potrà decidere di aggiornarsi o migliorare le sue specializzazioni scegliendo tra i corsi avanzati e i master professionali di 200 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here