Tumori della Pelle Moncalieri, nuova equipe medica per combatterli

I controlli successivi all’atto chirurgico prevedono la presa in carico a cura della Specialistica Ambulatoriale sempre situata sul territorio della nostra Asl

ospedaleI tumori della pelle, causati principalmente dalla prolungata esposizione al sole e dall’avanzare dell’età, son diventati nel corso del tempo un importante problema di salute per coloro che risiedono nell’area geografica della nostra Asl.
Con la finalità di combattere e vincere questa sfida contro forme tumorali sempre più frequenti e  rispondere in modo puntuale e  capillare alla domanda di salute della popolazione,  è stato attivato un “Gruppo Territoriale Chirurgia Dermo-Oncologica Asl TO5” con indirizzo multidisciplinare. Alla formazione di questa unità diagnostico-terapeutica concorrono gli Specialisti Ambulatoriali della Branca Discipline Chirurgiche della nostra Asl ed i Chirurghi della Divisione di Chirurgia dell’Ospedale Santa Croce  di Moncalieri; la finalità di tale collaborazione consiste nel costruire un percorso che vede impegnati in prima fase i Medici di Famiglia i quali inviano i Pazienti affetti da sospetto tumore della pelle ai Sanitari della Specialistica Ambulatoriale i quali, formulata la diagnosi di alta probabilità  o certezza  di presenza della neoplasia provvedono  in prima persona all’asportazione per l’esame istologico, oppure, dopo scrupolosa valutazione del quadro clinico indirizzano il malato ai Colleghi Chirurghi. I controlli successivi all’atto chirurgico prevedono la presa in carico a cura della Specialistica Ambulatoriale sempre situata sul territorio della nostra Asl.
Per evitare i rischi eccessivi è sufficiente seguire una serie di accorgimenti guidati da due regole chiave. La prima è niente fretta: l’organismo deve avere il tempo per produrre la melanina. La seconda, invece, riguarda la protezione: scegliere una crema solare adeguata ed evitare di esporsi al sole in certe ore della giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here