Analisi del capello stupefacenti, il metodo innovativo tutto italiano

microscopioNegli ultimi anni sono comparse sul mercato illecito delle droghe, numerose nuove sostanze psicoattive (NSP) appartenenti a diverse classi chimiche e farmacologiche.

 

LO STUDIO ITALIANO – La loro rapida identificazione nei campioni biologici, rappresenta una sfida per i tossicologi clinici e forensi che possono trovarsi di fronte a casi di intossicazione correlati all’assunzione di sostanze sempre nuove. Sabina Strano-Rossi dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e colleghi, ha recentemente pubblicato uno studio sulla rivista specialistica Journal of Chromatography A, nel quale descrive un metodo per la determinazione di NSP appartenenti a diverse classi chimiche (cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici, ketamina, piperazine e analoghi amfetaminici) in campioni di capelli umani.

– Il metodo si avvale di una tecnica in cromatografia liquida ad altissima risoluzione accoppiata alla spettrometria di massa tandem (UHPLC-MS/MS) in modalità di ionizzazione electrospray, che ha consentito la messa a punto di una procedura analitica rapida, specifica e sensibile.

 

I RISULTATI – Il metodo una volta validato, è stato applicato a 50 campioni di capelli provenienti da casi forensi reali (casi di rinnovo della patente di guida, analisi tossicologiche post-mortem, controllo dell’assunzione di sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro).

– Dai risultati è emerso che in tre campioni erano presenti cannabinoidi sintetici, in quattro campioni catinoni o efedrine, in due campioni ketamina.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Fumo passivo marijuana, un nuovo studio americano valuta i rischi per la salute

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Effetti energy drink sulla salute, il parere degli esperti

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org