Consumo di alcol, gli uomini ne sarebbero più attratti delle donne. ecco perchè

FirmaRispetto alle donne, gli uomini sono più propensi a bere, a consumare più alcol e di conseguenza causano molti  problemi. E’ necessario quindi comprendere al meglio come varia tale consumo e quali sono le influenze sociali sulle differenze tra uomini e donne.

 

LO STUDIO –  In questo studio vengono estese le precedenti ricerche sulla mascolinità e sulle conseguenze negative del bere tra i giovani uomini considerando come effetti di mediazione l’“heavy episodic drinking (HED)” e le aspettative di consumo di alcol.

– E’ stato ipotizzato che la mascolinità avrebbe avuto un rapporto diretto con le conseguenze negative del bere così come i rapporti indiretti mediati da HED e alcol sulle possibili conseguenze circa il consumo di bevande alcoliche (aggressività, rischio ecc.).

 

IL LAVORO – E’ stato reclutato un campione casuale di 1.436 uomini (studenti universitari) appartenenti alla fascia di età 19-25 anni sottoposto ad un sondaggio online contenente domande circa la conformità alle norme di mascolinità, aspettative alcol-correlate, HED e conseguenze negative del bere.

– La maggior parte delle dimensioni di mascolinità e le scale sulle aspettative dell’alcol risultavano significativamente associati sia con l’HED che con le conseguenze negative del bere. I risultati dei modelli applicati nelle analisi suggeriscono che, tra i giovani adulti studenti universitari di sesso maschile, la mascolinità è un fattore importante legato sia all’ heavy episodic drinking che alle conseguenze negative del bere.

– E’ necessario, quindi, affrontare tale aspetto circa le norme sul comportamento maschile per poter ridurre le conseguenze negative dell’HED e del consumo di bevande alcoliche.

 

INFORMAZIONI – per ulteriori informazioni:

Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Vite, 13 – 00187 Roma (RO)
Tel. 06-67.79.36.66
E-mail: dipartimentoantidroga@governo.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Elogio dello spinello: i pareri dei medici sui danni provocati dal consumo di cannabis

Di Redazione

Fonte: droganews.it