Danni da fumo, arriva anche il mal di schiena

sigarettaI fumatori avrebbero una probabilità tre volte superiore rispetto ai non fumatori di sviluppare mal di schiena cronico, secondo quanto riportato da uno studio condotto da ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago (USA) e pubblicato sulla rivista Human Brain Mapping.

 

LO STUDIO – Lo studio osservazionale longitudinale, è stato condotto su 160 adulti (inclusi soggetti con mal di schiena non cronico e partecipanti sani di controllo) ai quali, nell’arco di un anno, è stata effettuata più volte, risonanza magnetica cerebrale.

– Ai soggetti è stato inoltre chiesto di valutare l’intensità del loro mal di schiena e di compilare un questionario sulle proprie abitudini al fumo e altri problemi di salute.

 

ANALISI – Gli scienziati hanno analizzato attraverso la risonanza magnetica funzionale, l’attività tra due aree del cervello (nucleus accumbens e corteccia prefrontale mediale), note essere coinvolte nella dipendenza e nell’apprendimento motivato.

– Secondo gli scienziati, questo circuito è risultato fondamentale nello sviluppo del dolore cronico e, dall’entità delle connessioni tra le due aree, sarebbe possibile determinare se un paziente presenterà o meno dolore cronico continuando con l’abitudine del fumo.

 

RISULTATI – Lo studio dunque mette in evidenza come una parte del cervello coinvolta nell’apprendimento motivato permetta alla dipendenza da tabacco di interfacciarsi con la cronicizzazione del dolore suggerendo un legame potenzialmente più generalizzabile tra dipendenza e dolore e la possibilità di intervenire con programmi per smettere di fumare, mirati alla prevenzione o al sollievo del dolore cronico.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Consumo di Metamfetamina, gli allarmanti dati provenienti dall’Iran

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Di Redazione

Fonte: dronet.org