Dipendenza da internet, a rischio soprattutto gli adolescenti

computerLa dipendenza da internet può causare sostanziali effetti negativi sulla salute mentale degli adolescenti e influire nelle relazioni interpersonali.

 

IL FENOMENO –  Il disturbo psichiatrico più comune tra gli adolescenti con tale dipendenza, indirizzati poi al trattamento psichiatrico, è conosciuto come Attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD).  La principale attività su internet è rappresentata dai giochi infatti questi vengono progettati per fornire un incentivo per cui è possibile  “arrivare al livello successivo”

– Tale incentivo crea una “ricompensa” saliente per gli utenti tanto che i ragazzi potrebbero quindi avere difficoltà nel controllare l’uso di internet e una maggiore vulnerabilità alla dipendenza.

 

LO STUDIO – L’obiettivo di questo studio, effettuato a Taiwan, è stato quello di esaminare le associazioni della gravità dei sintomi di dipendenza da internet con le varie dimensioni dell’ansia, dei sintomi di depressione  e dell’autostima.

–  E’ stato reclutato un totale di 287 adolescenti con disturbo ADHD di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

 

I RISULTATI – Dai risultati era emerso che il 15,7% dei partecipanti aveva anche dipendenza da internet e l’autostima era significativamente correlata con i sintomi fisici di ansia, di ansia sociale e con la depressione. Inoltre, gravi sintomi di ansia fisica, disturbi somatici/ritardo mentale e la bassa autostima erano significativamente correlati con i sintomi di una più forte dipendenza da internet.

– Emerge, quindi, che è necessario monitorare l’utilizzo di internet degli adolescenti, a maggior ragione se presentano disturbi psichiatrici. Adolescenti con ADHD e dipendenza da internet hanno un alto rischio di sviluppare sintomi di ansia e depressione.

 

CONCLUSIONI – Sono importanti le attività di prevenzione in termini di diagnosi precoce e di intervento, e sarebbe inoltre fondamentale responsabilizzare gli adolescenti ffetti da disturbi in modo da ridurre il rischio di dipendenza da internet.

 

INFORMAZIONI – per ulteriori informazioni:

Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Vite, 13 – 00187 Roma (RO)
Tel. 06-67.79.36.66
E-mail: dipartimentoantidroga@governo.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Elogio dello spinello: i pareri dei medici sui danni provocati dal consumo di cannabis

Di Redazione

Fonte: droganews.it