Dipendenza dal gioco, le analogie con i disturbi di personalità

Firma_02-300x200Il trattamento delle persone affette da gioco d’azzardo problematico è spesso complicato dalla compresenza in questi soggetti, di disturbi di personalità, secondo quanto riportato da Meredith Brown della Monash University in Australia, in una revisione degli studi scientifici pubblicata sulla rivista Journal of Gambling Studies.

 

LA REVISIONE – La revisione ha analizzato la ricerca esistente in materia per stabilire modelli e fattori comuni al gioco d’azzardo problematico e a vari disturbi di personalità.

– Dai dati è emerso che le persone con problemi di gioco condividono caratteristiche simili ai soggetti con disturbi di personalità antisociale, borderline, istrionica e narcisistica. In particolare, il disturbo di personalità borderline – un disturbo di personalità associato a relazioni interpersonali instabili e marcata impulsività – è stato osservato in maggior misura nei giocatori problematici che in coloro che riescono a controllare il loro gioco.

 

ANALISI – L’analisi effettuata dimostra che i disturbi da gioco problematico e di personalità sarebbero influenzati dagli stessi fattori biologici e sociali tra cui scarse relazioni parentali durante l’infanzia, possibile abuso, difficoltà nel controllo delle emozioni, abuso di sostanze, depressione e disturbi d’ansia.

– I membri di entrambi i gruppi tendono ad essere socialmente isolati, hanno rapporti problematici con i coetanei, scarsa autostima e sentimenti di disperazione e di dissociazione.

 

CONCLUSIONI – I medici che hanno in trattamento giocatori problematici dovrebbero, concludono i ricercatori, incorporare screening di routine e sistematici per i disturbi di personalità in quanto il quadro clinico di questa tipologia di pazienti è particolarmente complicato, rendendo anche più difficile il successo dei trattamenti stessi.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti marijuana, gli ultimi risultati in arrivo dagli States

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Alternative legali alla cannabis, conseguenze, sintomi evidenti e info

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org