Dipendenza da droghe, il ruolo fondamentale della genetica

Firma_02-300x200La dipendenza dalle sostanze psicoattive viene legata al consumo di droga incontrollato e a continue ricadute nei periodi di astinenza. Sono numerose, ad oggi, le evidenze scientifiche che indicano la dipendenza come un disturbo di neuroplasticità dipendente dall’esperienza, guidato dal rimodellamento delle sinapsi nei circuiti cerebrali della ricompensa e della motivazione, in risposta ad una storia di assunzione prolungata di droga.

 

LA REVISIONE – Alterazioni nell’espressione genica svolgono un ruolo centrale nella neuroplasticità, ma i meccanismi con cui le sostanze stupefacenti rimodellano i circuiti cerebrali coinvolti rimane ancora poco chiaro. Kenny PJ della Icahn School of Medicine at Mount Sinai di New York (USA), ha condotto una revisione scientifica sul ruolo dei microRNA nella regolazione della funzione neuronale.

–  I microRNA sono piccole porzioni di codice genetico – nello specifico RNA – non codificanti, ma in grado di regolare l’espressione di trascritti di RNA che codificano le proteine e svolgono dunque un ruolo nel bloccare o attivare le proteine stesse.

 

CONCLUSIONE – La revisione degli studi pubblicata sulla rivista Dialogues in Clinical NeuroSciences, riporta le evidenze emergenti circa l’implicazione dei microRNA nel regolare la neuroplasticità in aree cerebrali rilevanti nella dipendenza e nel controllare le proprietà motivazionali indotte dalla cocaina o da altre sostanze psicoattive, fornendo ulteriore conoscenze neuroscientifiche della dipendenza da sostanze.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Consumo di Metamfetamina, gli allarmanti dati provenienti dall’Iran

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org