Disturbi sessuali causati da oppiacei e alcol, tutte le info

microscopioNei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive, la comparsa di disturbi della sfera sessuale è piuttosto comune e può avere rilevanza clinica in quanto può portare a non aderenza ai trattamenti e a problematiche di coppia che riducono ulteriormente il recupero di questa tipologia di pazienti.

 

STUDIO – Tuttavia si tratta di una problematica spesso trascurata con conseguente scarso interesse della ricerca in questo ambito. Sandeep Grover e colleghi del Dipartimento di Pischiatrica di Chandigarh in India, hanno realizzato una revisione della letteratura scientifica sul tema, analizzando i risultati di ricerche condotte sui motori di ricerca PubMed, Google Scholar, e ScienceDirect.

–  Dai dati estratti, si è evidenziato che i soggetti dipendenti da eroina o in trattamento di mantenimento con metadone (MMT) o con buprenorfina (BMT) mostrano tassi più elevati di disturbi sessuali rispetto alla popolazione generale.

 

DATI –  Dalla letteratura i tassi di tali disturbi erano nel range 34-85% per i dipendenti da eroina, 14-81% per MMT, 36-83% per BMT, e il 90% per il mantenimento con naltrexone. I tassi di disturbi sessuali della popolazione alcol-dipendente erano nel range 40-95,2%, con tassi in generale sempre più elevati rispetto ai controlli sani o ai cosiddetti bevitori sociali.

– I disturbi sessuali più comunemente riportati sono risultati essere la disfunzione erettile seguita da eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata e diminuzione del desiderio sessuale negli uomini, e la dispareunia e secchezza vaginale nelle donne.

 

CONCLUSIONI – La revisione presentata suggerisce che l’uso a lungo termine di alcol e oppioidi è associato a disturbi in quasi tutti i campi della funzione sessuale. Emerge la necessità di aumentare la consapevolezza dei clinici su questa associazione e di incrementare la numerosità degli studi scientifici dedicati.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Consumo di Metamfetamina, gli allarmanti dati provenienti dall’Iran

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org