Effetti cocaina sul cervello, video di cosa accade nell’organismo appena assunta

microscopioCon un’animazione video, i ricercatori del NIDA, l’ente di ricerca americano sulle droghe, mostrano il rapido passaggio della cocaina attraverso il cervello, dimostrando che l’intensità degli effetti prodotti va di pari passo con le concertazioni della sostanza nel cervello stesso.

 

IL VIDEO – Le immagini del video sono tratte da studi dello stesso ente, nei quali è stata utilizzata la tomografia ad emissione di positroni (PET) su volontari sani che in concomitanza con la somministrazione di cocaina, ne hanno descritto gli effetti sperimentati.

– Due minuti dopo l’iniezione di cocaina, i volontari riferiscono di provare lo “sballo” non appena la PET indica che la sostanza inizia ad “inondare” il cervello. Dopo altri due minuti, i volontari indicano picchi di effetto, simultaneamente ai picchi di concentrazione di cocaina nel cervello. La sostanza inoltre, appare più concentrata nello striato, area del cervello che produce le sensazioni di ricompensa.

 

EFFETTI – A 30 minuti dall’assunzione, invece, i volontari indicano quasi scomparsa degli effetti, in accordo con le piccole concentrazioni che si osservano ancora nel cervello. E’ noto dalla ricerca, che la velocità con cui una sostanza psicoattiva entra ed esce dal cervello, influenza la sensazione dello sballo prodotto, il quale tende ad essere più intenso quando la droga entra velocemente “inondando” il cervello per uscirne poi rapidamente.

– Questa osservazione rappresenta un aspetto scientificamente importante in quanto l’intensità dello sballo influenza il desiderio del consumatore di ripetere l’esperienza di uso, e di conseguenza influenza il potenziale di abuso della sostanza stessa. Il video presentato evidenzia come la cocaina sia proprio una di queste droghe.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti marijuana, gli ultimi risultati in arrivo dagli States

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Alternative legali alla cannabis, conseguenze, sintomi evidenti e info

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org