Esame gratuito osteoporosi ospedale Maria Vittoria Torino 20 ottobre 2014, info e dettagli

vertebraIn occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi e all’iniziativa “Ospedali a porte aperte” organizzata per lunedì 20 ottobre 2014 da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, l’ospedale Maria Vittoria consentirà di sottoporsi  gratuitamente alla valutazione del rischio di frattura osteoporotica.

 

Nell’ambulatorio di Malattie Osteometaboliche, afferente al dipartimento delle Attività Mediche diretto dal Dott. Ugo Marchisio, le donne in menopausa potranno sottoporsi  gratuitamente a questo esame, a cura del Dott. Enrico Mazza e della Dott.ssa Paola Ardissone, medici responsabili di questo ambulatorio.

 

Al momento della valutazione è utile ma non indispensabile avere a disposizione una recente Mineralometria Ossea Computerizzata. Tipicamente femminile, l’osteoporosi è la più diffusa patologia a carico del sistema osteoarticolare, caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa scheletrica e dal deterioramento della struttura ossea.

 

Ciò porta ad un aumento della fragilità con conseguente rischio di fratture che si verificano soprattutto a carico di vertebre, femore e polso.

 

E’ una malattia silenziosa che può progredire per anni, fino alla diagnosi o fino al sopravvenire di una frattura, e colpisce il 60% delle donne italiane, con un ampio impatto sociale e conseguenze negative di carattere sanitario, sociale ed economico.

 

Di qui l’importanza di una diagnosi precoce e dell’adozione di stili di vita adatti a prevenirla, nonché l’aderenza alle terapie.

 

COME PRENOTARE – Per sottoporsi all’esame è necessario prenotarsi telefonando al numero 011.4393596 da lunedì 13 ottobre e fino a venerdì 17 ottobre in orario 14-15,30.

– L’esame sarà effettuato il giorno 20 ottobre 2014 presso l’Ospedale Maria Vittoria, via Cibrario 72, padiglione B, 2° piano secondo l’orario che verrà comunicato al momento della prenotazione.

PER INFO – Per ulteriori info: Azienda Sanitaria ASL TO 2
S.C. Relazioni Esterne – Ufficio Stampa
Dott.ssa Silvana PATRITO
Tel. 011 2402683
Corso Svizzera 164
10149 Torino
www.aslto2.piemonte.it

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Consumo di Metamfetamina, gli allarmanti dati provenienti dall’Iran

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Di Redazione

Foto: wikipedia.org