Fumo e cancro, la prima sigaretta del mattino è dannosa? Le risposte

sigarettaIl lavoro di una squadra internazionale di ricercatori ha individuato un nuovo marker per la dipendenza da nicotina. Il tutto si aggiunge alle misure standard relative al vizio del fumo (durata, intensità, numero di pacchetti l’anno), permettendo un miglioramento qualitativo dello screening per il cancro ai polmoni.

 

L’INDAGINE –  L’indagine è stata condotta analizzando i dati di oltre 3.200 fumatori (1.812 casi, 1.437 controlli) rilevati in uno studio caso-controllo sulla popolazione italiana (EAGLE). I ricercatori hanno esaminato l’associazione tra l’ora della prima sigaretta dopo il risveglio (>60, 31-60, 6-30, < 5 minuti) e il rischio di cancro ai polmoni, e hanno fatto una stima dei livelli di incidenza dell’ora, dell’intensità, della durata e del numero di pacchetti di sigarette consumati in un anno.

–  Il lasso di tempo ridotto tra il risveglio e la prima sigaretta, indicativo di una forte dipendenza da nicotina, risulta statisticamente associato ad un maggior numero di pacchetti l’anno e di sigarette al giorno, ad una abitudine al fumo più lunga nel tempo, ad un’età di inizio precoce e ad una inalazione del fumo di sigaretta profonda.

 

IL RISULTATO –  Il rischio di cancro ai polmoni è sostanzialmente più alto tra coloro che fumano appena svegli, senza distinzioni di genere, ed è maggiore nei fumatori rispetto agli ex-fumatori. In particolare, i fumatori che fumano in media 21-30 sigarette al giorno e si accendono la prima entro un’ora dal risveglio, hanno un’incidenza della patologia 130 volte superiore rispetto ai fumatori che attendono almeno un’ora (40,7), che sale a 260 (vs 109) se le sigarette fumate sono più di 30.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Elogio dello spinello: i pareri dei medici sui danni provocati dal consumo di cannabis

Di Redazione

Fonte: droganews.it

1 COMMENTO

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Comments are closed.