Fumo passivo marijuana, un nuovo studio americano valuta i rischi per la salute

Marijuana_02-300x200Il fumo passivo di marijuana può danneggiare il cuore e i vasi sanguigni tanto quanto il fumo passivo di sigaretta, secondo uno studio presentato durante il convegno “American Heart Association Scientific Sessions 2014”, dell’associazione americana AHA che si occupa di salute del cuore.

 

FUMO PASSIVO – Matthew Springer della University of California e colleghi, hanno osservato, una riduzione della funzione dei vasi sanguigni del 70 per cento, dopo 30 minuti di esposizione al fumo passivo di marijuana (prodotto con una specifica “macchina del fumo”).

– Una ridotta funzionalità dei vasi sanguigni può aumentare la probabilità di sviluppare aterosclerosi e successivo arresto cardiaco. Tale compromissione è stata osservata anche nel caso di assenza del principio psicoattivo (il tetraidrocannabinolo o THC) nella marijuana. Questo sarebbe riconducibile al fatto che il fumo di marijuana e quello di tabacco – escludendo i loro principi psicoattivi – sono simili chimicamente e fisicamente.

 

LO STUDIO – Tuttavia nel presente studio, la funzionalità dei vasi sanguigni non è tornata alla normalità dopo 40 minuti dall’esposizione al fumo di marijuana, mentre con il fumo di tabacco, precedenti studi indicavano un ritorno alla normalità dopo 30 minuti di esposizione.

– Ora che la marijuana sta diventando legalizzata in diversi Stati degli USA, evidenzia l’autore della ricerca, il suo effetto sui non consumatori, attraverso il fumo passivo, rappresenta una crescente preoccupazione per la salute pubblica.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti marijuana, gli ultimi risultati in arrivo dagli States

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Alternative legali alla cannabis, conseguenze, sintomi evidenti e info

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org