Giochi alcolici: Cosa sono e conseguenze. I risultati della ricerca americana

800px-Wine_and_etcI giochi alcolici, divenuti una pratica assidua anche Italia dopo i numerosi film sui college americani, possono danneggiare seriamente la salute dei più giovani. Un recente studio ha accertato come queste pratiche aumentato rischio di conseguenze negative collegate al consumo di bevande alcoliche.

 

RICERCA – Un recente studio americano ha investigato il ruolo delle diverse variabili di personalità, specificatamente l’impulsività e la ricerca di sensazioni forti, tra i ragazzi che partecipano a questi giochi alcolici.

– Le variabili di personalità sono credute essere collegate al consumo di alcol e alle conseguenze negative ad esso associate, tuttavia sono ancora poche le ricerche che si occupano di capire di più sulla relazione esistente tra tipo di personalità e partecipazione a giochi alcolici.

 

IL LAVORO – Questo studio ha cercato di valutare l’associazione tra la ricerca di sensazioni forti, l’impulsività’ e le conseguenze dell’assunzione di alcol in un campione di studenti di college che partecipano a giochi alcolici.

 

I RISULTATI – I risultati della ricerca dimostrano che la ricerca di sensazioni e l’impulsività sono associate ad un’aumentata frequenza di bevute nei giochi alcolici.

– Sia l’impulsivita’ che la ricerca di sensazioni hanno un effetto diretto sulle conseguenze negative associate ai giochi con consumo di alcol ed entrambe le variabili hanno una relazione indiretta con la frequenza alla partecipazione di giochi alcolici.

 

CONCLUSIONI –  I risultati della ricerca sono largamente consistenti con quelli di studi precedenti in cui si dimostra che l’impulsività e la ricerca di sensazioni giocano un ruolo importante nel predire un uso rischioso dell’alcol e le conseguenze negative ad esso associate.

– Conoscere le relazioni tra le variabili di personalità e le conseguenze negative associate ai giochi alcolici potrebbe aiutare nei trattamenti della dipendenza alcolica tra gli studenti dei college e rappresentare una nuova strategia di prevenzione del rischio alcolico tra i più giovani.

 

INFORMAZIONI – Ulteriori informazioni su:

– www.droganews.it

 

SCRIVETECI – Se cercate ulteriori consigli per risparmiare sulla spesa dei beni di consumo quotidiani, o desiderate vengano approfondite particolari tematiche economiche, scrivete a  redazione@cronacatorino.it

 Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ognuna delle richieste ricevute, al fine di stare vicino ad ogni cittadino

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Binge Drinking, cos’è, origini, diffusione in Italia, conseguenze sulla salute

Giovani e fumo, i risultati dell’ultima ricerca dell’università Yale

Diabete mellito e benefici del caffé, i risultati di uno studio americano

 

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: droganews.it