Nuovi test anti droga per sostanze psicoattive, dall’Italia il metodo innovativo

Blood_smearNella determinazione della presenza di sostanze, incluse le droghe, in campioni biologici, un importante passaggio è rappresentato dall’estrazione degli analiti effettuabile con metodi diversi.

 

LA PROCEDURA – La procedura di purificazione cosiddetta “QuEChERS” dall’inglese “quick, easy, cheap, effective, rugged, safe” (veloce, facile, economica, efficace, robusta e sicura) con estrazione in fase solida dispersiva (DSPE) rappresenta una tecnica emergente di preparazione dei campioni per l’analisi di residui di pesticidi negli alimenti e nei prodotti agricoli, ma che sta trovando applicazione anche in altri campi.

 

IL LAVORO A ROMA –  Il gruppo di ricerca della dottoressa Strano-Rossi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha messo a punto un metodo di estrazione QuEChERS semplificato, seguito da cromatografia liquida ad altissime prestazioni accoppiata a spettrometria di massa tandem (UHPLC-MS/MS), per la determinazione simultanea di sostanze psicoattive  (oppiacei compresi buprenorfina, metadone, fentanil e analoghi, cocaina e metaboliti, amfetamina e LSD) oltre a benzodiazepina e analoghi (le cosiddette Z-drug) in un milllilitro di sangue intero umano eseguendo una sola estrazione.

 

IL METODO –  Il metodo, pubblicato sulla rivista Forensic Science International, è stato validato ed ha mostrato buona ripetibilità, precisione e linearità.

–  Inoltre il metodo si presta all’analisi rapida di numerosi campioni (high throughput) ed è stato applicato in diversi casi forensi per la determinazione di farmaci e droghe.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Elogio dello spinello: i pareri dei medici sui danni provocati dal consumo di cannabis

Di Redazione

Fonte: droganews.it

Foto: wikipedia.org