Prevenzione consumo cannabis attraverso social network, l’analisi che parte da twitter

cannabisLa diffusione dei social networks quali strumenti per la condivisione di esperienze personali, interessi e opinioni, ha permesso di analizzare i messaggi pro-marijuana diffusi da un popolare “handle” di Twitter (@stillblazingtho), di cui sono stati esaminati i contenuti dei tweets, pubblicati nell’arco di 8 mesi, e alcune caratteristiche dei suoi followers (circa 1.000.000).

 

LO STUDIO – Tali caratteristiche sono state stimate sulla base di come viene utilizzato il social network e su diverse informazioni intercettabili dalla rete, compreso il consumo e il linguaggio.

– Dei 2.285 tweets inviati (esclusi quelli di risposta ad altri tweets) l’82,06% erano pro-marijuana, il 17.64% neutrali e lo 0,31% contro la marijuana.

 

I RISULTATI –  Circa il 58,72% dei tweets pro-marijuana sono stati percepiti come scherzosi, il 18.13% ne promuoveva gli effetti benefici e rilassanti, il 15,68% menzionava un uso routinario, frequente o “pesante”, il 10.29% citava commestibili composti da marijuana o accessori per il suo utilizzo, mentre il 9,92% citava altri comportamenti rischiosi per la salute (es. tabacco, alcool, altre droghe, sesso).

– La maggior parte (72,89%) dei followers non superava i 19 anni. L’analisi di tali informazioni può risultare utile al fine di orientare e sviluppare eventuali messaggi di prevenzione da diffondere sia attraverso il sia web che fuori dallo stesso.

 

INFORMAZIONI – per ulteriori informazioni:

Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Vite, 13 – 00187 Roma (RO)
Tel. 06-67.79.36.66
E-mail: dipartimentoantidroga@governo.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Effetti cannabis, marijuana e hashish: fanno male? Fanno bene? E agli adolescenti? Ecco le risposte

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Elogio dello spinello: i pareri dei medici sui danni provocati dal consumo di cannabis

Di Redazione

Fonte: droganews.it

Foto: wikipedia.org

1 COMMENTO

Comments are closed.