Prevenzione malattie renali Torino, iniziative con gli studenti 11-18 marzo 2015 San Giovanni Bosco

ospedaleIn occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si svolgerà il 12 marzo 2015, la Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, diretta dal Prof. Dario Roccatello, partecipa all’iniziativa della FIR (Fondazione Italiana del Rene), per sensibilizzare al riconoscimento precoce dei segni premonitori, in particolare ipertensione e proteinuria, che danneggiano gravemente i reni, spesso in maniera silente, ma che è possibile correggere purché siano riconosciuti in tempo, prevenendo il danno renale irreversibile.

L’INIZIATIVA – I medici e gli infermieri della Nefrologia e Dialisi del San Giovanni Bosco svilupperanno il “Progetto Scuole”, che prevede interventi di screening diagnostici, con misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine, sugli alunni delle Scuole Medie Superiori.

– L’iniziativa è stata accolta con favore dall’ITIS Carlo Grassi, di Via Paolo Veronese 305 a Torino, dove si svolgerà un incontro con gli Specialisti sulle tematiche connesse alle malattie renali e una giornata di screening sui circa 170 alunni del quinto anno.

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2015 – Incontro divulgativo e di confronto con i ragazzi, dalle ore 8.00 alle 13.00, sulla prevenzione delle malattie renali e il trapianto di rene, con proiezioni di audiovisivi, a cura dei nefrologi dell’Ospedale S. Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati).

– Referente dell’iniziativa il Nefrologo Dott. Bruno Basolo.

MERCOLEDÌ 18 MARZO 2015 – Screening diagnostico per la prevenzione delle malattie renali sugli studenti dell’ultimo anno, dalle ore 8.00 alle 13.00, con valutazione individuale a cura dei nefrologi e degli infermieri dell’Ospedale Giovanni Bosco.

– Per ogni ragazzo, previo consenso (personale o dei genitori, se minorenne) verranno raccolti alcuni dati personali e familiari, misurati i valori di altezza, peso e pressione arteriosa ed effettuato un esame delle urine. E’ previsto un successivo colloquio con il medico, in caso di anomalie o su richiesta dei ragazzi.
Referente dell’iniziativa il Nefrologo Dott. ssa Giulietta Beltrame.

L’edizione 2015 della Giornata Mondiale del Rene – Progetto FIR “Prevenzione delle Malattie Renali” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è una delle più significative campagne nazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie renali.

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Asl to2

– email:  urp@aslto2.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Smettere di fumare, il ruolo del metabolismo della nicotina

Smettere di fumare: le sigarette elettroniche servono? Al via la sperimentazione della Asl To2

Utilizzo droghe 2014, trend, dati e confronti nell’indagine del NIDA

Di Redazione

Foto: wikipedia.org