Reazioni del cervello al gioco online e all’alcol, i dettagli spiegati dagli esperti

FirmaIl disturbo da gioco in Internet (DGI) e la dipendenza da alcol (DA) sono disturbi riportati condividere alcune caratteristiche cliniche, tra cui il desiderio impellente di compiere l’azione del giocare o del bere, nonostante le conseguenze negative per l’individuo.

 

LO STUDIO – Tuttavia, ci sono anche differenze cliniche legate alla presenza di intossicazione chimica nel caso dell’alcol, differenze nella prevalenza di età in cui il disturbo è più presente, e la presenza di stimolazione visiva e uditiva.

– Ji Won Han della Chung Ang University Hospital di Seoul (Corea del Sud) e colleghi, per valutare similitudini e differenze, hanno studiato la connettività funzionale cerebrale nelle aree del prefrontale, dello striato, e del lobo temporale in 15 pazienti con DGI e in 16 pazienti con DA. Nei soggetti sono stati valutati anche i sintomi di depressione, ansia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

 

RISULTATI – Dai risultati è emerso che i due gruppi di soggetti condividevano deficit della funzione esecutiva, tra cui problemi di autocontrollo e risposta adattiva. Sono state però riscontrate anche alcune differenze, tra cui una connettività negativa tra la corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) e le aree striatali in soggetti DGI, risultata diversa rispetto alla connettività osservata nei soggetti DA.

– Tale differenze potrebbe essere dovuta, concludono gli autori, all’età più precoce di prevalenza del disturbo DGI, alla presenza di altre malattie concomitanti, nonché dalla stimolazione visiva e uditiva.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sigaretta elettronica, dibattito tra opportunità e impatto sulla salute pubblica

Utilizzo droghe 2014, trend, dati e confronti nell’indagine del NIDA

Effetti energy drink sulla salute, il parere degli esperti

Di Redazione

Fonte: dronet.org