Riabilitazione e recupero dopo droga, i risultati della ricerca statunitense

drogaUn numero sempre crescente di ragazzi e ragazze, in trattamento per uso di sostanze, risulta aver avuto un approccio molto precoce al mondo degli stupefacenti.

 

LE TENDENZE – Le tendenze dei dati rivelano che i problemi da uso di sostanze aumentano con l’età. In particolare, l’uso di sostanze illecite e il binge drinking tra i giovani, risulta aumentare rispettivamente del 12% e del 10% nei giovani dai 12 ai 17 anni.

 

LA RICERCA – Questa ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell’Università della California, si basa su uno studio pilota (Project ESQYIR – Educating & Supporting Inquisitive Youth in Recovery) che esamina la fattibilità di un intervento di 12 settimane di post-terapia per giovani di età compresa tra i 12 e i 24 anni, attraverso la rete mobile cellulare.

– Per la ricerca sono stati reclutati un totale di 80 pazienti, da gennaio 2012 a luglio 2013, provenienti da programmi di trattamento ambulatoriali e residenziali, reclutati nell’area di Los Angeles, California.

 

I RISULTATI – I risultati hanno rivelato che i giovani che hanno preso parte  all’intervento pilota erano significativamente meno propensi a ricadute e recidive, evidenziando l’importanza di un post-trattamento che promuova comportamenti di recupero e stili di vita sani, anche dopo la fine del trattamento vero e proprio.

 

CONCLUSIONE – In conclusione, secondo i ricercatori, l’implementazione di programmi di recupero basati sul supporto della tecnologia cellulare offre diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, tra cui la personalizzazione e l’impegno mirato, una valutazione e un monitoraggio rafforzato, una maggiore flessibilità di erogazione del servizio in termini di frequenza e tempistica e un minimo impegno di risorse finanziarie.

 

INFORMAZIONI – Ulteriori informazioni su:

– www.droganews.it

 

SCRIVETECI – Se cercate ulteriori consigli per risparmiare sulla spesa dei beni di consumo quotidiani, o desiderate vengano approfondite particolari tematiche economiche, scrivete a  redazione@cronacatorino.it

 Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ognuna delle richieste ricevute, al fine di stare vicino ad ogni cittadino

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Binge Drinking, cos’è, origini, diffusione in Italia, conseguenze sulla salute

Giovani e fumo, i risultati dell’ultima ricerca dell’università Yale

Diabete mellito e benefici del caffé, i risultati di uno studio americano

 

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: droganews.it