Obbligo pneumatici invernali e catene da neve a bordo: ecco quando regolarizzarsi in Piemonte

Terminata l'estate, scatta l'obbligo di montare i pneumatici invernali per l'abbassamento delle temperature previsto nei prossimi mesi. Ecco quando effettuare il cambio gomme per la propria auto

obbligo-pneumatici-invernali-piemonteChiuso l’ombrellone di ritorno dalle vacanze estive, per gli italiani è tempo di preparare l’assetto della propria auto per il periodo invernale. Tra le operazioni più importanti da effettuare c’è sicuramente il cambio gomme con l’adeguamento dei propri pneumatici alle temperature più basse previste per i prossimi mesi. L’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 prescrive che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile, i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Sarà compito degli enti regionali che gestiscono le singole tratte, decidere se imporre o meno la normativa in base, appunto, alle condizioni climatiche delle tratte interessate.

QUANDO MONTARE LE GOMME INVERNALI IN PIEMONTE
In Piemonte, per quanto riguarda i principali tratti di viabilità autostradale ed extraurbana sono stati emessi i seguenti provvedimenti:

  • Autostrada A6 Torino – Savona, nel tratto Marene – Savona: obbligo di pneumatici invernali e catene da neve dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno;
  • Autostrada A32 Torino – Bardonecchia, nel tratto fra il km 35.000 e il km 72.385: obbligo di pneumatici invernali e catene da neve dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.
  • Strade statali–  obbligo di pneumatici invernali e catene da neve dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno per:SS20 da Borgo San Dalmazzo (km 80.140) al confine di Stato (km 108.700); SS21 della Maddalena, da Argentera (km 54.700) al confine di Stato (km 59.708); SS659 dal km 26.000 al km 41.700;
  • Province del Verbano Cusio Ossola e di Biella: obbligo di pneumatici invernali dal 15 di novembre 2015 al 31 marzo 2016 su tutte le strade provinciali.

PNEUMATICI INVERNALI, QUALI SCEGLIERE PER LA PROPRIA AUTO
Sono diverse le varianti da considerare nella scelta delle gomme invernali da adottare per la propria auto. I vari criteri, oltre tutto, sono vincolati dalla normativa vigente e dalle relative ordinanze riguardo l’uso obbligatorio. Innanzitutto bisogna tener conto del codice di velocità indicato sul libretto di circolazione del proprio veicolo, così come le gomme da utilizzare. Poi, bisogna soprattutto tener conto della dicitura M+S che sta per Mud+Snow e si riferisce ad una certa tipologia di pneumatico adatto sia per il fango che per la neve.

DOVE COMPRARE I PNEUMATICI INVERNALI ONLINE PER LA PROPRIA AUTO
Negli ultimi anni il mercato dei pneumatici ha visto una forte crescita del settore online, con vendite di gomme per la propria auto a portata di clic. Tra i vari distributori di pneumatici invernali online, consigliamo www.euroimportpneumatici.com , un’azienda che ha sede operativa in Via Sotti, a Vinovo, nata dal 2009 e mossa dall’idea di soddisfare le esigenze dei consumatori riguardo l’acquisto di pneumatici e gomme con il rapporto più vantaggioso tra prezzo e qualità. EuroImportPneumatici.com offre una vasta gamma di ben 150 produttori di pneumatici, (tra cui Pirelli, Michelin, Bridgestone, Dunlop, YokoHama, GoodYear, Toyo, Nankang, Vredstein, Nexen, Hankook)  con 25.000 modelli a disposizione per l’acquisto online con il grande vantaggio della spedizione gratuita. L’azienda, inoltre, offre ai consumatori anche assistenza e consulenza online di operatori specializzati per consigliare i migliori pneumatici per la propria automobile. Da EuroImportPneumatici.com è possibile acquistare in completa sicurezza con pagamenti diversificati e garanzie sui prodotti.

La stagione invernale è alle porte e la regolarizzazione per il cambio dei pneumatici va effettuata quanto prima, per adeguare la propria auto alla normativa del Codice della Strada e mettersi in sicurezza per la percorrenza in vista dell’abbassamento delle temperature.