Allmag PMS Basketball Moncalieri, sconfitta a Piombino

La maggior esperienza e fisicità – unite anche alle pesanti assenze di Bianchi e Buffo – nell’ultima frazione danno ragione ai padroni di casa che riescono a mettere a segno l’allungo finale che chiude la partita.

Arriva una sconfitta in casa di Piombino per la Allmag PMS. I ragazzi di Spanu giocano un buon primo tempo, riuscendo a rimanere a contatto con gli avversari fino alla fine del terzo quarto. La maggior esperienza e fisicità – unite anche alle pesanti assenze di Bianchi e Buffo – nell’ultima frazione danno ragione ai padroni di casa che riescono a mettere a segno l’allungo finale che chiude la partita.
Miglior marcatore per i gialloblù è Capitan Delvecchio a 16 punti, in doppia cifra seguono De Ros a 11 e GM Ianuale a 10. Dopo l’esordio di settimana scorsa, arrivano anche i primi punti per Nicolò Ianuale.
CRONACA – Avvio di partita frenetico con le due squadre subito a segno con il botta a risposta tra Malbasa e Ianuale. Torino difende bene, ma in attacco è imprecisa e ne approfitta Piombino per portarsi avanti con Procacci e l’ex Fontana (7-2). Delvecchio ed i primi due punti in Serie B di Nicolò Ianuale riportano la PMS a contatto (7-6), i padroni di casa provano a respingere indietro Moncalieri, ma la tripla di Delvecchio sigla il pareggio (9-9). A 4’ dalla fine della prima frazione, Piombino preme il piede sull’acceleratore e con un break da 10-0 si porta prepotentemente in avanti. Ad interrompere l’emorragia toscana ci pensa Zugno dalla lunetta quando manca poco più di 1’. Sul finale dei primi 10’ Iardella e Bianchi riportano Piombino sul vantaggio in doppia cifra (23-13).
0-5 firmato Zugno ed Enihe in avvio di secondo quarto e svantaggio dimezzato (23-18). La reazione di Piombino arriva dopo 1.30’ con Procacci, Comollo pareggia i conti (25-20), ma Piombino riesce a trovare subito un mini break che rimette i gialloneri avanti di nove lunghezze (29-20). Nicolò Ianuale interrompe le trame offensive della Solbat, ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e segnano il nuovo massimo vantaggio: +11 (33-22). Moncalieri non ci sta e con il 5-0 personale di Daniele Merletto si riporta ancora una volta ridosso degli avversari (33-27), quando mancano 3.30’ alla sirena dell’intervallo lungo. La partita va avanti a strappi ed è di nuovo il turno di Piombino che riesce a toccare il massimo vantaggio del primo tempo, +12, prima che sul finale il canestro di De Ros fissi il risultato parziale sul 41-31.
Partenza sprint nel secondo tempo per la PMS che, dopo il botta e risposta iniziale tra Delvecchio e Fontana, piazza un parziale di o-7 a firma Ianuale-De Ros che riduce lo svantaggio a sole 4 lunghezze (44-40). Dopo quasi 4’ di dominio gialloblù si vedono anche i padroni di casa che provano a riguadagnare il terreno perso, andando a segno con Bianchi e Fontana e riportandosi sul +9 (51-42). I ragazzi di coach Spanu però non demordono e non vogliono far scappare Piombino: Delvecchio, Merletto e De Ros guidano la rimonta portando ancora una volta Moncalieri sul -4 (53-49), quando mancano 2.30’ alla fine della terza frazione. Sul finale Piombino approfitta di qualche indecisione gialloblù per piazzare un break che vale il +14 prima degli ultimi 10’ (63-49). Ancora Piombino a segno in avvio di quarto periodo con Crespi e Bianchi e Ianuale e Delvecchio che provano a limitare (70-54). Piombino spinge ancora e Moncalieri è in difficoltà, i padroni di casa ne approfittano, arrivando fino a +20 quando sul cronometro mancano 5’ alla fine della partita (77-57). Sul finale le due squadre vanno ancora a segno, ma il risultato è ormai già acquisito e la partita si chiude sul 82-63.
Solbat Basket Golfo Piombino-Allmag PMS Basketball 82-63 (23-13, 18-18; 22-18, 19-14)
Piombino: Guerrieri 3, Persico 14, Bianchi 14, Iardella 9, Procacci 21, Bazzano, Malbasa 2, Crespi 4, Mezzacapo, Pisolesi, Fontana 15, Padroni. All. Andreazza
Moncalieri: De Ros 11, Ianuale G. 10, Ianuale N. 4, Delvecchio 16, Merletto 7, Manzani, Comollo 4, Orlando, Zugno 6, Facchino, Enihe 5. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Allmag PMS Basketball

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here