Allmag PMS Moncalieri – Fiorentina Basket 76 a 62 Serie B, il bellissimo ritorno dei gialloblu

Una super Allmag PMS Moncalieri batte la Fiorentina e si rimette subito in carreggiata macinando nuovamente punti

img_7472-1-470x353Primo quarto che inizia con mani fredde per Firenze e la PMS prende un pò di margine in avvio. Si sveglia Longobardi e i Toscani trovano il primo vantaggio del match con la bomba di Poltronieri. Rosignoli regala il +4 agli ospito a 5’40” dalla prima sirena (14-10). Allmag che patisce il sistema di gioco atipico di coach Cadeo con quattro esterni ed un solo lungo. Entra Agbogan per dare maggiore dinamismo in difesa, ma è tutta la squadra a svoltare difensivamente. Proprio Agbogan assistito da Conti trova il layup del 20-19 che permette alla PMS di rimettere il naso avanti a pochi secondi dal termine della prima frazione.
Allmag che parte in controllo in avvio di secondo periodo. Sul +3 parte un parziale mortifero di 9-0 grazie a tre bombe di Tassone (2) e Merletto che porta i gialloblu sul +12 a 2’45” dall’intervallo lungo. Il secondo quarto si chiude sul 19-9 PMS, un parziale che può risultare decisivo per l’esito finale del match.
Terzo quarto molto equilibrato; Longobardi è il fulcro dell’attacco ospite e nonostante la grande difesa gialloblu, porta a casa punti con frequenza e precisione impressionante. Coviello sceglie il quarto giusto per risvegliarsi: bomba del +15 (45-30) a poco più di 6′ dalla terza sirena. Il quarto prosegue senza strappi e si va all’ultimo riposo con la PMS sopra di 14.
Nell’ultima frazione il talento di Bloise e Longobardi riporta la Fiorentina a -8 nei primi minuti. A metà frazione il momento di maggiore difficoltà del match viene risolto difensivamente dal collettivo di Pansa e offensivamente da alcune giocate superlative di Merletto, Coviello e Gioria. Si torna sul +14 a pochi secondi dall’ultima sirena grazie ad un libero di Gioria. La Allmag batte la Fiorentina e si rimette subito in carreggiata.
LE PAROLE DI COACH LORENZO PANSA – “Avevo timore del loro tiro da fuori, ma siamo stati bravissimi a disinnescare la loro arma primaria. Concedere 62 punti ad una squadra con quel potenziale offensivo è davvero un ottimo risultato. Ad un certo punto del match siamo entrati noi nel “run and gun” stile Fiorentina e abbiamo infilato 2-3 canestri importanti da fuori, fuori ritmo. Dopo siamo bravi a tornare a fare il nostro gioco”.
IL TABELLINO DEL MATCH
Allmag PMS Moncalieri-Fiorentina Basket 76-62 (20-19, 19-9, 17-14, 20-20)
PMS: Gioria 15, Agbogan 2, Tassone 6, Coviello 14, Merletto 12, Treier 2, Smorto 16, Cattapan 1, Conti 5, Di Bonaventura 3. All. Pansa, Ass. Squarcina.
FIORENTINA: Motta 3, Cenciarelli ne, Mazzucchelli 2, Bloise 10, Valentini 11, Bevilacqua 2, Longobardi 19, De Leone, Poltronieri 7, Rosignoli 8. All. Cadeo, Ass. Erbesato.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa PMS Basket