Allmag PMS Moncalieri, sconfitta contro Varese

Brutto ko rimediata dalla PMS, alla seconda consecutiva al PalaEinaudi, contro Varese

PMSBrutto ko rimediata dalla PMS, alla seconda consecutiva al PalaEinaudi, contro Varese. I ragazzi di Spanu giocano un ottimo primo tempo – che chiudono in vantaggio – ma un inspiegabile blackout nel secondo tempo costa ai gialloblù i due punti e la matematica certezza di giocare i playout. Tutto rinviato, quindi, allo scontro diretto di domenica prossima con Livorno.
CRONACA – Partita che si avvia su ritmi altissimi, con la PMS protagonista dei primi minuti con la coppia Delvecchio-De Ros che fulminano Varese in avvio segnando subito il +7 (12-5). Enihe si iscrive a referto segnando il massimo vantaggio gialloblù (14-5), ma Varese non ci sta e con Rossi e Moretti accorcia fino al -5 (16-11). Sul finale la bomba di Ianuale prova ad ampliare il vantaggio dall’arco, ma a fil di sirena Santambrogio fissa il parziale dei primi 10’ sul 19-14.
Merletto con un 2/2 dalla lunetta apre la seconda frazione e riporta il vantaggio PMS a +7 (21-14), gli ospiti provano a reagire ma è ancora il playmaker di Matera a punire gli avversari con una bomba, che seguita dal centro di capitan Delvecchio segna il nuovo svantaggio in doppia cifra dei gialloblù ospiti (26-16). Varese torna alla carica e prova ad accorciare con Bloise, ma i lombardi non riescono ad arginare Merletto che, coadiuvato da un ottimo Enihe, spedisce gli avversari a -13 (33-20). Varese non si da per vinta e continua con forza a cercare di ricucire lo strappo, ma la Allmag unisce all’ottima difesa un attacco preciso e ordinato, che riesce a tenere gli avversari a debita distanza (40-32). Sulla sirena dell’intervallo lungo, però, i ragazzi di coach Vescovi riescono ad addolcire il parziale, portandosi sul -4 (40-36).
6’ senza canestri per la PMS nella ripresa aprono la va alla rimonta di Varese, che con un parziale di 11-0 raggiunge e supera i gialloblù (40-45). Ci pensa il solito Daniele Merletto ad interrompere l’incantesimo con la bomba che vale il -2 PMS. Varese prova ancora ad allungare, ma prima Delvecchio, poi Ianuale tengono la Allmag a contatto con gli ospiti (47-50). Sul finale della terza frazione un nuovo parziale di 10-0 spedisce la PMS a -13 (47-60). Gli uomini di Spanu caricano a testa bassa sull’avvio dell’ultima decina, ma la difesa di Varese è attenta e in contropiede gli ospiti fanno male alla Allmag che scivola a -23 dopo a 4’ dalla fine (52-75). Ci pensa Ianuale dall’arco ad interrompere l’inerzia lombarda, ma ormai il divario è troppo largo ed il tempo troppo poco per poter pensare ad una rimonta. Risultato finale 62-79.
Allmag PMS-Robur et Fides Varese 62-79
Moncalieri: 
Creati ne, Zugno 2, Bertocchi, De Ros 8, Facchino, Enihe 6, Merletto 14, Delvecchio 12, Orlando ne, Comollo 4, Buffo 2, Ianuale 14. All Spanu, Ass. Squarcina, Semplici
Varese: Croci, Rossi 4, Santambrogio 7, Bloise 30, Mercante 11, Calzavara ne, Rosignoli 2, Caruso 3, Moretti 4, Bianconi 16, Assui 2. All. Vescovi.