Sport e Motori

Barni Racing Team, gara in notturna per il CIV Superbike, a Misano torna il pubblico

Per la prima volta una gara del Campionato Italiano Velocità si svolgerà in notturna. È questa la principale novità che contraddistingue il round dell’ELF CIV 2021 che fa tappa al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il quarto appuntamento: la gara del sabato della Superbike partirà alle ore 21:30 sotto le luci dei riflettori e per l’occasione la Ducati Panigale V4 R di Michele Pirro, come tutte le altre moto, sarà dotata di fari. I fan potranno godersi lo spettacolo dal vivo e in tv: l’evento è infatti aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP HD, oltre che in streaming sulle pagine social del Campionato Italiano Velocità e di Motosprint. Il pilota del Barni Racing Team e delle Fiamme Oro Michele Pirro guida la classifica di campionato nella classe Superbike con 145 punti, 50 in più di Zanetti, con un cammino praticamente perfetto. Il #51 ha vinto cinque delle sei manches disputate finora, finendo secondo solo in gara 2 a Imola. A Misano, nel primo round dell’ELF CIV 2021, disputato a maggio, il pilota di San Giovanni Rotondo aveva conquistato una doppietta.
Il Barni Racing Team sarà in pista anche con i due piloti del National Trophy. Nella Big Supersport Spinelli vuole tornare a essere protagonista dopo la caduta di Imola: in sella alla sua Ducati Panigale V2 il pilota abruzzese proverà anche a Misano l’elettronica Motec, la stessa omologata nel campionato mondiale Supersport. Questo importante step evolutivo, che il Barni Racing Team ha fatto debuttare a Grobnik, in Croazia, due settimane fa, sarà testato per la prima volta in un circuito “da mondiale” e i dati raccolti saranno particolarmente significativi. Nonostante il focus sullo sviluppo Spinelli scende in pista per vincere, lo stesso obiettivo di Luca Salvadori, in gara con la Panigale V4 R nella classe National Trophy 1000. La categoria si sta rivelando una delle più spettacolari con gare sempre tirate e decise all’ultimo giro. Per arrivare al 100% a questo appuntamento Salvadori ha disputato – proprio al Misano World Circuit lo scorso weekend – una wild card nella Pirelli Cup come gara di allenamento. Nei tre precedenti round, dopo aver dominato al Mugello, Salvadori si è dovuto accontentare di un quinto posto a Misano di un secondo e terzo posto a Imola: in campionato deve così recuperare nove punti sul leader della classifica Roberto Tamburini.
Michele Pirro, #51
«La novità della gara notturna è sicuramente molto interessante, finora mi è capitato di correre di notte solo in Qatar, mai in Italia, e farlo a Misano avrà un sapore particolare visto che è la mia pista di casa. Sarà una bella esperienza e insieme al Barni Racing Team cercheremo di ottenere il massimo. Nonostante i mille impegni in tutti i campionati la squadra ha lavorato duramente per portare delle novità sulla messa a punto della moto. Sono curioso di vedere quanto riusciremo a migliorare i tempi rispetto alla gara che abbiamo fatto qui a maggio».
Luca Salvadori, #23
«Dovremo cercare di mettere a frutto il lavoro fatto nella wild card in Pirelli Cup dello scorso weekend perché per battere Roberto Tamburini nel suo circuito di casa dobbiamo essere perfetti».
Nicholas Spinelli, #23
«Sono molto concentrato sullo sviluppo della nuova moto e sono curioso di vedere dove possiamo arrivare con l’elettronica Motec perché il mio obiettivo, al di là di tutto, è quello di vincere ogni gara».
Marco Barnabò – Team Principal
«Ad agosto saremo impegnati in quattro weekend su cinque: le due gare del mondiale Superbike sono in mezzo ai due round del CIV, che potrebbero essere decisivi per il campionato: Misano e Mugello. Per questo dobbiamo assolutamente mantenere alta la concentrazione e cercare di ottenere il massimo in tutte le manches. Dopo averlo rivisto a Donington e ad Assen, sarà bellissimo ritrovare il pubblico anche in Italia. I fan potranno anche godersi la novità della gara in notturna, un’idea molto affascinante. Sono curioso di vedere cosa succederà in gara».
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Barni Racing Team

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio