Bruno Sammartino nella Hall of Hame Wrestling, il gigante di Pizzoferrato finalmente leggenda

Un importante riconoscimento è finalmente arrivato, dopo anni, per il nostro connazionale Bruno Sammartino, classe 1935, vero e proprio idolo negli USA.

 

CHI E’ BRUNO SAMMARTINO? – Sammartino nasce a Pizzoferrato, piccolo paese in provincia di Chieti, nel 1935. Da qui si trasferisce all’età di 15 anni in America. Nel paese a stelle e strisce inizia la sua carriera da lottatore professionista, che lo porta a vincere la cintura di campione WWWF e a detenere il regno più lungo della storia del wrestling.

Dotato di un grande carisma e di una tecnica notevole per l’epoca, è diventato il punto di riferimento delle generazioni di lottatori successive alla sua. Non sono mancati, infatti, i complimenti di wrestler del calibro di The Rock e John Cena, per l’entrata del Gigante di Pizzoferrato nella Hall Of Hame WWE.

 

GLI ESORDI, LE CONTROVERSIE E LA HALL OF HAME – Bruno sarà introdotto nell’arca della gloria del wrestling mondiale il giorno prima di Wrestlemania 29.

– E’ un traguardo molto importante che vedrà la sua consacrazione in quel Madison Square Garden che lui ha saputo infiammare come pochi altri. La giusta fine alle diverse accuse che la leggenda italiana aveva mosso nei confronti della World Wrestling Enterteiment.

Dopo il suo ritiro come lottatore, Sammartino proseguì infatti, la carriera, come commentatore negli anni della WWF targata Vince MacMahon, ma qui ci furono parecchi scontri tra la proprietà e il campione.

– Il motivo è da ravvedersi nella nuova politica sulle storyline, in base alla quale si preferì ampliare la parte parlata, rispetto a quella del combattimento. Altro motivo di discordia, fu inoltre la “costante miopia” ostentata dalla Federazione rispetto all’uso di droghe e steroidi.

– La sorpresa, dopo i tanti battibecchi con i MacMahon, è arrivata però il 4 gennaio del 2013,  quando la compagnia di Stamford ha annunciato, tramite il proprio sito, l’introduzione di Sammartino nella classe 2013 della Hall of Fame.

 

I SUOI TITOLI – Per i più giovani e per i non appassionati di wrestling ripercorriamo tutti i titoli di questa leggenda italiana:

 

– GPW Tag Team Championship – with Édouard Carpentier
NWA International Tag Team Championship (Toronto version) – with Whipper Billy Watson
NWA United States Heavyweight Championship (Toronto version)
WWA World Tag Team Championship – with Dick the Bruiser

 

– World Wide Wrestling Federation / World Wrestling Federation

WWF International Tag Team Championship (2 times) – with Dominic DeNucci and Tony Marino

WWWF United States Tag Team Championship (1 time) – with Spiros Arion
WWWF World Heavyweight Championship (2 times)

 

– Pro Wrestling Illustrated

PWI Match of the Year (1972) Battle royal on January 14, Los Angeles, CA
PWI Match of the Year (1975) vs. Spiros Arion on March 17, New York, NY
PWI Match of the Year (1976) vs. Stan Hansen on April 26, New York, NY
PWI Match of the Year (1977) vs. Billy Graham on April 30, Baltimore, MD
PWI Match of the Year (1980) vs. Larry Zbyszko at Showdown at Shea in a steel cage match
PWI Most Inspirational Wrestler of the Year (1976)
PWI Stanley Weston Award (1981)
PWI Wrestler of the Year (1974)

 

– Wrestling Observer Newsletter Awards

Feud of the Year (1980) vs. Larry Zbyszko

Wrestling Observer Newsletter Hall of Fame Class of 1996

 

– Professional Wrestling Hall of Fame and Museum

Hall of Fame Class of 2002

 

– World Wide Wrestling Alliance

Hall of Fame Class of 2008

 

– Other Titles

Madison Square Garden walk of fame

Received the Key to the City in Franklin, Pennsylvania on March 24, 2007
Received The Dapper Dan Award Lifetime Achievement Award on March 25, 2010 at the Petersen Events Center.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

di Redazione

titoli: officialbrunosammartino.com