Ceres71 Racing Team, la stagione inizia nel migliore dei modi

Inizia nel migliore dei modi la stagione 2021 per il Ceres71 Racing Team. Nancy Van de Ven vince il round di apertura del Campionato italiano MX Senior Femminile di Malpensa. Elisa Galvagno centra la ‘top 5’ con un quarto posto assoluto.

L’ultimo fine settimana di Marzo, apre ufficialmente i battenti anche la stagione 2021 del Ceres71 Racing Team con la partecipazione alla prima prova del Campionato Italiano MX Senior Femminile sullo storico tracciato della Malpensa, in quel di Cardano al Campo, in provincia di Varese. Un tracciato dal fondo prettamente duro che richiede una pulizia di guida particolare per ottenere una buona velocità.
Il weekend di gara inizia già dal sabato con i piloti impegnati nelle prove libere e cronometrate che definiscono lo schieramento di partenza.
Il Ceres71 Racing Team schiera tra le sue fila l’olandese vice campionessa del mondo WMX Nancy Van de Ven #85 e la giovane toscana Elisa Galvagno #28. Assente per un piccolo infortunio Mattia Dusi #49 in sella alla piccola ottavo di litro.
Le sessioni del sabato terminano con un ottimo 2° posto per l’olandese Van de Ven, distaccata di poco più di un decimo dalla Pole Position. Elisa completa la sua prova con un 5° posto.
Domenica mattina la gara entra nel vivo con la disputa della prima frazione. La partenza di Nancy è compromessa da una caduta nelle primissime fasi della corsa ma l’olandese recupera velocemente e con un buon ritmo si riporta subito all’interno della ‘top 5’. Nei giri seguenti Nancy continua la sua incessante rimonta sino a raggiungere la 2a piazza e chiudere a meno di un secondo di distacco dalla leader. Grande carattere e prova di forza anche per Elisa che dopo una caduta, riparte ultima e recupera sino alla 5a piazza finale dimostrando una buona velocità ed un’ottima condizione fisica.
Nella seconda frazione, entrambe le ragazze del Ceres71 Racing Team centrano una buona partenza. Nancy fa suo l’holeshot e dopo aver preso il comando della corsa, si invola verso la vittoria finale guidando in maniera perfetta. Elisa parte altrettanto bene e 4a dopo la prima curva, duella per tutta la gara con l’avversaria che la precede. A fine manche non riesce a spuntarla ma la sua prova è comunque ottima a testimonianza di un notevole passo gara. A fine giornata Nancy vince il round di apertura e sale sul 1° gradino del podio, conquistando la tabella rossa di leader provvisoria della serie. Elisa si classifica 4a assoluta.
Il secondo round del Campionato Italiano MX Senior Femminile è fissato per il weekend del 15 e 16 Aprile sul tracciato di Fara Vicentino (VI).
Nancy Van de Ven #85: 
“Ho guidato davvero bene ieri. In gara 1 sono partita male a causa di una caduta ed ho chiuso 2a a poco meno di un secondo di distacco dopo un gran recupero. In gara 2 ho conquistato l’holeshot e guidato in testa per tutta la gara sin sotto la bandiera a scacchi. Un grande ringraziamento va al mio team e a chiunque mi ha supportato in questo weekend: Chicco Chiodi, Automoto Saiani e Mattia Dusi.”
Elisa Galvagno #28: “La gara è andata bene. In gara 1 sono caduta poco dopo l’avvio, sono ripartita ultima ed ho recuperato sino alla 5a posizione, nonostante un tracciato davvero difficile che offriva poche possibilità di effettuare sorpassi. Sono contenta per i tempi sul giro e il passo gara, un po’ meno per la posizione finale. In gara 2 mi sono subito posizionata in 4a piazza. Ho duellato per tutta la corsa con la 3a in classifica ma non sono riuscita a spuntarla ed ho chiuso 4a. Sono molto contenta del risultato, della mia condizione fisica e del mio passo gara. Ora continuerò a lavorare sodo in vista della prova di Fara Vicentino e ringrazio Massimo e Federica Ceresoli, Chicco Chiodi, Diego Saiani, la mia famiglia e tutti gli sponsor. E’ stata una bella giornata, mi sono divertita e spero di migliorare ancora nelle prossime prove!”
Chicco Chiodi (Team Manager): “Un gran ringraziamento va alle ragazze del team per il risultato di oggi! Nancy ha fatto una buona gara, aggressiva ma allo stesso tempo ragionata. Un bella rimonta in gara 1 con una bella prova di carattere e determinazione; una condotta di gara perfetta nella seconda manche con holeshot e vittoria. Speriamo che sia la prima di una lunga serie. Molto bene anche Elisa protagonista di un’ottima rimonta nella prima manche e di un buon ritmo di gara nella seconda. E’ un buon risultato anche il suo. Siamo contenti come team, tutto e andato nel migliore dei modi perciò il risultato finale ha coronato il  buon lavoro svolto da tutti. Grazi e alla prossima.”
Testo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here