College Basketball, vittoria in Gara 1 contro Pizzighettone

Vittoria di grande cuore e carattere per i giovani collegiali di coach Stefano Di Cerbo che, dopo un tempo supplementare, fermano 86 a 79 Pizzighettone nel primo atto della serie di semifinale playoff.

L’avvio è appannaggio di College, che riesce a muovere la palla sia dentro che fuori dall’area costruendo ottimi tiri. In difesa è buona la pressione e, dopo un quarto, il tabellone luminoso recita 25 a 17 College. La seconda frazione vede coach Giubertoni aggiustare qualcosa e Pizzighettone risponde con esperienza. Gorreri scalda la mano da oltre l’arco dei tre punti e alla pausa lunga il vantaggio di College è di appena due lunghezze, sul 41 a 39. Nel terzo periodo cala l’attenzione difensiva dei padroni di casa, che concedono troppi 1 contro 1 a Pizzighettone avendo diverse amnesie difensive sempre punite dai lombardi. Gli ospiti ne approfittano e mettono la freccia sino al 57 a 64 di fine terzo quarto. College, qui, ha la capacità di non disunirsi ma, anzi, di compattarsi e giocare di squadra su entrambi i lati del campo. Airaghi è su tutte le palle vaganti, Boglio segna con continuità e Pizzighettone va in difficoltà. Gli ospiti segnano appena 6 punti in 10′, College ha la palla della vittoria tra le mani, ma forza e sbaglia. Pizzighettone, a sua volta, tira per vincere, ma anche la conclusione di Gorreri si stampa sul ferro: è overtime sul 70 a 70. Nei 5’ di extratime Boglio si prendere sulle spalle College, segna col fallo e la sensazione è che fisicamente i biancoblu ne abbiano di più. Pizzighettone resta aggrappato al match con Foti, ma sono troppi i minuti senza canestri degli ospiti, che subiscono l’atletismo di Okeke e Ferrari a rimbalzo. Gara uno è di College, 86 a 79 il finale. Ora è già tempo di resettare, mercoledì sera, alle 21:00, a Pizzighettone, la palla a due del secondo atto della serie.
COLLLEGE-PIZZIGHETTONE 86-79 d.1 t.s. (25-17; 41-39; 57-64; 70-70)
College: Manto, Piscetta, Mauri NE, Ferrari 8, Giustina NE, Loro 8, Okeke 14, Boglio 26, Attademo, Airaghi 14, Ghigo 5, De Bartolomeo 11. All Di Cerbo
Ufficio Stampa College Basketball