Coppa Europa: dominio svizzero nelle gare di Orcières-Merlette

Il 13 gennaio Monica Zanoner è salita sul terzo gradino del podio nella Discesa femminile

coppa-europa-dominio-svizzero-gare-orcieres-merletteGiovedì 13 gennaio Monica Zanoner è salita sul terzo gradino del podio nella Discesa femminile di Orcières-Merlette, la prima delle due prove veloci della Coppa Europa sulle nevi della località del Dipartimento francese delle Hautes Alpes.

L’atleta trentina del Centro Sportivo Esercito è arrivata a 69/100 centesimi dalla prima, la svizzera Juliana Suter, portacolori dello Ski Club Stoos). L’atleta elvetica ha chiuso la sua gara con il tempo di 1’,24”,45/100, staccando di 33/100 il talento emergente neozelandese Alice Robinson (Queenstown Alpine Ski Team), che era partita con il pettorale numero 57, cioè l’ultimo, ma, dall’alto di una classe superiore, si è piazzata seconda.

A punti anche Verena Gasslitter (Carabinieri) quinta, Sofia Pizzato (Centro Sportivo Esercito) diciottesima, Federica Lani (Fiamme Gialle) venticinquesima, Carlotta Nimue Welf (Centro Sportivo Esercito) e la torinese Sara Allemand (Carabinieri) ventinovesime a pari merito.
Vittoria svizzera anche nella prima di due Discese della Coppa Europa maschile in programma a a Tarvisio, con partenza dalla cima del Monte Santo di Lussari. Lars Roesti dello Ski Club Sankt Stephan è stato il più veloce con il tempo di 1’,48”,94/100, precedendo per 28/100 l’austriaco Christoph Krenn (Skiclub Goestling-Hochkar – Niederösterreich), mentre sul gradino più basso è salito l’altro elvetico Ralph Weber (Ski Club Flumserberg), staccato di 32/100.

Migliore degli azzurri è stato Federico Simoni (Carabinieri) sesto. A seguire Nicolò Molteni (Centro Sportivo Esercito), undicesimo, Mattia Cason (Carabinieri) sedicesimo, Federico Paini (Carabinieri) ventiquattresimo. Fuori invece il genovese-valsusino Matteo Franzoso (Fiamme Gialle), che aveva ottenuto il miglior tempo in prova.

La classifica della prima Discesa della Coppa Europa femminile ad Orcières-Merlette

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=109084

La classifica della prima Discesa della Coppa Europa maschile a Tarvisio

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=109132

Nelle foto in allegato: i protagonisti delle Discese di Coppa Europa ad Orcières-Merlette e Tarvisio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here