Coppa del Mondo di sci: il weekend di gare è iniziato

I risultati degli azzurri e delle azzurre impegnati nel weekend di gare

coppa-mondo-sci-weekend-gare-iniziatoIl lungo weekend delle gare veloci della Coppa del Mondo maschile a Wengen è iniziato giovedì 13 gennaio con un Super-G, ha confermato i valori in campo, con la vittoria dell’idolo di casa Marco Odermatt.

L’atleta originario del semicantone di Nidvaldo, portacolori dello Ski Club Hergiswil ha chiuso la sua gara con il tempo di 1’,29” ed è riuscito a battere anche il dominatore stagionale della specialità, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (Lommedalens Idrettslag), staccato di 23/10. Terzo a 58/100 l’austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen – Kaernten). Migliore degli azzurri l’altoatesino Dominik Paris (Carabinieri) settimo con 98/100 di distacco, un centesimo meglio del conterraneo Christof Innerhofer (Fiamme Gialle). Punti pesanti anche per il valdostano di origini astigiane Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito), al suo miglior piazzamento in carriera con il ventesimo posto ad 1”,49/100 da Odermatt.

A punti anche il bresciano Giovanni Franzoni (Fiamme Gialle), trentesimo ad 1”,84/100. Meno bene i due valsusini in gara: Mattia Casse (Fiamme Oro) trentaquattresimo a 2”,28/100 e Matteo Marsaglia trentacinquesimo a 2”,36/100. Venerdì 14 gennaio di nuovo tutti in gara sulla pista del Lauberhorn alle 12,30 per la prima delle due Discese, accorciata di circa 45 secondi rispetto a quella classica che si disputerà sabato 15.

Marsaglia ha pescato il numero 4, mentre Casse partirà con il numero 30.
Nella prima giornata delle prove della Discesa femminile in programma sabato 15 gennaio nella località austriaca di Altenmarkt-Zauchensee ottimo tempo per la campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle), seconda alle spalle della tedesca Kira Wiedle (Ski Club Starnberg), mentre la finanziera gardenese Nicol Delago ha ottenuto il quarto miglior tempo e la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ha ottenuto la decima prestazione cronometrica, Nadia Delago (Fiamme Oro) la dodicesima, Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) la tredicesima, Federica Brignone (Carabinieri) la ventesima, Roberta Melesi (Fiamme Oro) la quarantesima e Karoline Pichler (Fiamme Oro) la quarantaseiesima.

La classifica del Super-G della Coppa del Mondo maschile disputato a Wengen

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=109023

I tempi della prima prova della Discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=108984

Foto: Pentaphoto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here