Coppa del Mondo: alla Vlhova il primo slalom di Levi

Indietro le atlete piemontesi Marta Bassino (56esima) e Anita Gulli 55esima

coppa-mondo-vlhova-primo-slalom-leviLEVI – La campionissima slovacca Petra Vlhova (Nike Ski Team Vlha) ha messo la firma sulla prima stagionale dello Slalom femminile di Coppa del Mondo, conquistando la quarta vittoria in carriera sulla pista finlandese Black Levi e incrementando così la collezione di renne che l’organizzazione, tradizionalmente, regala alla vincitrice.

Vlhova, già prima a metà gara, non ha lasciato nulla alle avversarie e si è confermata anche nella seconda manche con il miglior parziale, confermando la sua predilezione per la pista finlandese, grazie al tempo totale di ‘,46”,19/100. Seconda a 31/100 la statunitense Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), che ha conquistato il podio numero 108 della sua incredibile carriera.

Festa grande in casa Germania per la ritrovata Lena Duerr (Sportverein Germering), commossa al traguardo dopo essere tornata sul podio a distanza di nove anni dall’ultima volta, con 84/100 di distacco dalla vincitrice. Una sola azzurra ha terminato in zona punti ed è la poliziotta trentina Martina Peterlini, ventunesima a 3”,09/100.

Nella prima manche non si erano qualificate per disputare la seconda run la rientrante Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena) fermatasi al 43° posto, la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito), cinquantacinquesima, la borgarina Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), cinquantaseiesima. Purtroppo assente la genovese Serena Viviani (Carabinieri), che ha dovuto dare forfait a causa della slogatura di un gomito patita in allenamento.

La classifica della Coppa del Mondo femminile dopo tre gare vede Mikaela Shiffrin in testa con 180 punti, seguita dalla slovacca Andreja Slokar, ottima quarta al traguardo dopo avere accarezzato il sogno del podio con la terza posizione nella prima manche, con 168 punti. Petra Vlhova, in risalita di quattro posizioni, è terza a 160 punti. Domenica 21 novembre a Levi si disputa un altro Slalom, con la prima manche alle 10,30 e la seconda alle 13,30, in diretta su RaiSport ed Eurosport.

La classifica del primo Slalom della Coppa del Mondo femminile disputato a Levi

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=108959

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto: Petra Vhlova e alcune delle azzurre in gara nello Slalom di Levi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here