Diavolo Rosa Brugherio-Volley Parella Torino 2 a 3 Serie B1, e sono nove!

Nona vittoria consecutiva del Parella Volley, i torinesi si confermano una delle corazzate del campionato

VolleyballIl Volley Parella Torino suona la nona sinfonia e chiude nel migliore dei modi il 2015. Nove vittorie consecutive, cinque in trasferta, l’ultima ancora una volta al tie-break, come già successo sabato scorso in casa contro Fossano.
A cadere sotto i colpi di Salza e compagni, questa volta sono stati i Diavoli Rosa Brugherio al termine di una vera e propria battaglia. Combattuti i primi quattro set, con i parellini che chiudono poi al quinto senza grandi problemi.
Poco male perchè si allunga comunque la striscia positiva e, in attesa della sfida che opporrà domani la capolista Montecchio a Ongina, i ragazzi di Battocchio confermano quantomeno la seconda posizione.
Un risultato davvero inatteso a inizio campionato che fa proseguire la favola Parella. Un risultato possibile solo grazie ad un grande gruppo che lavora sempre al massimo in palestra per ottenere il meglio.
Il Parella parte con il solito sestetto: Simeon in regia e Corti opposto, Figliolia e Costa ali, Salza e Mazzone al centro con Smerilli libero.
Risponde Brugherio con Baratti e Priore in diagonale palleggiatore-opposto, Morato e Maiocchi in banda, Mandis e Pischiutta al centro con Procopio libero.
Inizia meglio il Parella che nel primo parziale scappa tra il primo e il secondo time-out tecnico. Nel finale, da 20-24, rischia di complicarsi la vita, vedendo i padroni di casa tornare sotto fino al 23-24, ma poi il Parella chiude 23-25.
Nel secondo la partita gira. I biancorossoblu commettono più errori a servizio e allo stesso tempo cresce nel medesimo fondamentale Brugherio. Il Parella difende meno e ogni volta in cui riesce a recuperare il risultato si lascia nuovamente scappare l’avversario fino al 25-23 finale.
Nel terzo cresce nuovamente il Parella che sbaglia poco, difende di più e contrattacca molto bene, chiudendo così 21-25.
Ancora grande equilibrio nel quarto, con il Parella che mette la testa avanti 15-17, viene sorpassata (18-17), si rifà avanti (20-21) ma subisce nel finale il break decisivo (21-23) con Brugherio che chiude 23-25.
Il tie-break si decide grazie a due giri al servizio di Costa prima e Figliolia poi. Da 3-1 il Parella vola 3-7. I padroni di casa provano a tornare sotto (6-7) ma il successivo giro di Figliolia è decisivo (da 8-10 a 8-14) e i torinesi chiudono 9-15.
“Dobbiamo essere tutti orgogliosi di ciò che sta facendo questa squadra – dice a fine gara coach Matteo Battocchio – perchè nove vittorie consecutive non possono lasciare alcun rammarico. Sapevamo che loro erano forti nelle cose in cui poi ci hanno messo in difficoltà, ma siamo stati bravi ad uscire da quel palazzetto caldo dopo aver perso al fotofinish il quarto set: una cosa possibile solo se hai certe persone in squadra”.
DIAVOLI ROSA BRUGHERIO-VOLLEY PARELLA TORINO 2-3 (23-25, 25-23, 21-25, 25-23, 9-15)
DIAVOLI ROSA BRUGHERIO: Baratti, Priore, Morato, Maiocchi, Mandis, Pischiutta, Procopio (L), Santambrogio, Frattini. N.e.: Piazza, Fumagalli, Gamba, De Bernardinis, Raffa (L). All.: Durand.
VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 3, Corti 24, Figliolia 15, Costa 14, Mazzone 13, Salza 7, Smerilli (L), Putetto 5, Filippi 2, Ciavarella, Ossola. N.e.: Coroli, Martina (L). All.: Battocchio.
Foto in evidenza e notizie: sportingparella.it Foto interna: wikipedia.org