Gare Winners Rally Team 2015, tutte le novità

Aveto2015Esordio assoluto in casa Winners Rally Team per Luca Mantovani che sceglie la “Ronde del Gomitolo di Lana” per iniziare la propria esperienza nel motorsport italiano; il giovanissimo pilota torinese affronterà le speciali biellesi a bordo della Mini JCW RSTB2 di Tamauto e sarà affiancato dal navigatore milanese Herbert Antonucci.

LA MANIFESTAZIONE – La manifestazione organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella, è valida per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta e vedrà la partecipazione anche delle Autostoriche e Autoclassiche, oltre alle moderne iniziando dalle potenti WRC.

Una gara da correre tutta d’un fiato nella giornata di domenica secondo la formula delle “ronde” preceduta dalla cerimonia di partenza sabato sera in centro a Biella nel piazzale adiacente allo stadio Lamarmora. Il percorso completo sarà di 298 km. dei quali una quarantina relativi alla somma delle quattro prove speciali (una da percorrere quattro volte). E sarà anche quest’anno la famosa prova di “Curino” con la spettacolare inversione.

Ai fini della classifica finale, (secondo il regolamento delle “ronde”), saranno conteggiati solo i tre migliori risultati ottenuti sui quattro passaggi e scartato il peggiore. Sede logistica della manifestazione sarà l’area della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicate le verifiche tecniche e sportive, direzione gara, centro classifiche e sala stampa.

In tale sede, sabato 7 novembre dalle 09:00 alle 12:30 avverrà la Consegna Road Book e le Verifiche tecniche e sportive. Dalle 11,15 alle 15,15 vi sarà lo Shakedown, il test con le vetture da gara. Dalle 15,30 alle 18,30 sono previste le Ricognizioni autorizzate.

La gara prenderà il via sabato 8 novembre con la Cerimonia di Partenza dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso. Domenica alle 7,31′ le vetture usciranno dal parco notturno e la gara entrerà nel vivo con la prima prova speciale alle 8,36′. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28′ cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo. Si riprenderà con la terza prova alle 14,20′, ed infine alle 17,02′ la prova conclusiva. Il ritorno a Biella per l’arrivo finale è previsto per le 17,55.

ALTRE GARE – Contemporaneamente il lombardo Andrea Musci ed il ligure Francesco Rivera difenderanno i colori di Winners Rally Team alla 6a “Ronde Città del Palladio” e al 6° “Rally Ronde del Monte Caio”; Musci, navigato come di consueto da Andrea Covini, guiderà la Citroen C2 R2B di Autotecnica mentre Rivera condividerà l’abitacolo di una Renault Clio RS con la navigatrice genovese Romina Bianchi.

Foto: winnersrallyteam.com