Sport e Motori

GeneaBiomed Chivasso, vittoria contro Domodossola

La GeneaBiomed Chivasso compie un ulteriore passo in avanti verso la post season grazie alla vittoria per 54-44 contro Domodossola, al termine di una gara brutta, nervosa, fallosa. Si è assistito ad una delle prestazioni peggiori del campionato da parte di Vai e compagni e gli unici dati positivi del match sono stati il risultato finale, la tenuta difensiva  Domodossola ha segnato la miseria di 44 punti – e la conferma del buon periodo di forma di Baldin. Purtroppo c’è poco altro da salvare, perché Chivasso ha mostrato una stanchezza di fondo – più mentale che fisica – che ha condizionato soprattutto il gioco offensivo per tutta la durata del match, parso poco efficace, costruito con distrazione, improvvisazione e tempi di gioco sbagliati. Mancanze che hanno costretto i biancoverdi a giocare quasi sempre al limite dei 24″, affidandosi a conclusioni forzate che hanno sporcato le percentuali ed hanno prodotto una emorragia di palle perse. Fin dalla palla a due si capisce che le difese saranno dominanti sugli attacchi, ma la troppa aggressività condiziona subito Ratto e Cester che si vedono fischiare tre falli in due minuti. Chivasso fatica ad eseguire i suoi giochi offensivi e tocca a Cester segnare i primi 6 punti del match, prima che una fiammata di Delli Guanti (tripla e contropiede) chiuda il quarto sul 17-13. Anche nel secondo quarto il tema della gara non varia e quando Cerutti infila la tripla del 18-16 coach Iannetti è costretto al time
out. Al ritorno in campo Morello premia il suo allenatore con due triple consecutive per il 24-18, ma sono ancora Cerutti e Maglio a ricucire lo strappo ed a fissare il tabellone di metà gara sul 28-24. La crisi offensiva biancoverde continua anche nel terzo periodo – 6 punti segnati a referto – permettendo a Domodossola di credere nell’impresa (34-36 a
fine terzo quarto). Le difficoltà a segnare sono superate nell’ultimo periodo da Baldin (8 punti nel quarto), prima che un break a due minuti dal termine firmato da Vai, Cocco e dalla tripla di Delli Guanti scavi il divario decisivo per tagliare il traguardo a braccia alzate.
GENEABIOMED CHIVASSO 54 – DOMODOSSOLA 44 (17-13, 28-24, 34-36)
GENEABIOMED CHIVASSO – Delli Guanti 15, Vai 3, Vettori, Cester 10, Ratto, Cocco 5, Morello 11, Baldin 10, Pagetto ne, D’Errico, DSi Martino ne. All. Iannetti, A.All. Grasso.
DOMODOSSOLA – Realini 2, Frank 3, Rabbolini 2, Silvestri, Cerutti 17, Lunati 4, Maglio 6, Guerra, Gabutti 5, Baldini 5, Iaria.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Pallacanestro Chivasso

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio