Giampiero Boniperti compie 85 anni, la storia di una leggenda juventina

Il “sire di Barengo”, Marisa o più semplicemente il Presidente compie oggi gli anni ed è l’occasione perfetta per ripercorrere la carriera di una delle icone del calcio italiano.

 

CHI E’ BONIPERTI – Boniperti nasce a Barengo il 4 luglio del 1928, di mestiere fa l’attaccante ed è il secondo miglior marcatore di sempre nella storia della Juventus.

– In bianconero come giocatore dal 1946 al 1961 diede vita ad un fantastico trio con John Charles e Omar Sivori. Ha realizzato un totale di 182 gol e giocato la sua ultima partita contro l’Inter in quel famoso 9-1 dove esordì Sandro Mazzola.

 

LA CARRIERA DA DIRIGENTE – Richiamato dalla famiglia Agnelli occupa la carica di Presidente dal 1971 al 1990 quando rassegnò le dimissioni e fu così sostituito dall’Avv Chiusano.

– Sotto la sua guida la Juventus vinse nove scudetti, tre Coppe Italia, una Coppa Intercontinentale, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, due Coppe UEFA ed una Supercoppa.

– Nel 1991 ritornò come amministratore delegato per lasciare nel 1994. Fu anche eletto eurodeputato candidandosi con Forza Italia.

 

PRESIDENTE ONORARIO – Dopo lo scandalo del 2006 il sire di Barengo è stato nominato presidente onorario del club ed ha partecipato all’inaugurazione del nuovo stadio con un commovente pezzo con il suo erede Alessandro Del Piero.

– Il tutto mentre nel 2010 il nipote Filippo ha debuttato in Europa League con la maglia della Juventus.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festa Juventus Torino, foto pullman scoperto e tifosi per le strade del centro

Calciomercato Juventus estate 2013, è fatta per Tevez

Calciomercato Juventus estate 2013, quanta confusione!

Alessandro Gazzera

Foto:wikipedia.org