Sport e Motori

Igor Volley Novara, arrivano tre punti pesanti

Altri tre punti pesanti per la Igor Volley Novara di Massimo Barbolini, che coglie la seconda vittoria in otto giorni contro Monza e compie un passo importante in avanti per provare a blindare il secondo posto in graduatoria. Orchestrate al meglio da una Katarzyna Skorupa stellare (e nominata con merito MVP Mpg del match) e con il consueto “bottino” di punti del duo Egonu-Plak (46) e di difese del libero Stefania Sansonna, le azzurre hanno disputato un match di altissimo livello, con un solo piccolo passaggio a vuoto nel finale di terzo parziale.
Sestetto confermato per Barbolini, con Egonu in diagonale a Skorupa, Gibbemeyer e Chirichella centrali, Piccinini e Plak schiacciatrici e Sansonna libero; Pedullà si affida a Hancock in regia con Ortolani opposta, Dixon e Devetag al centro, Begic e Havelkova in banda e Arcangeli libero.
Il match si apre con il duello tra Chirichella (3-1) e Havelkova (3-3) mentre due punti in fila di Egonu (7-5, maniout, e 8-5, ace) e una fast di Gibbemeyer costringono Pedullà al timeout sul 9-5. Piccinini allunga, ancora Gibbemeyer per il 13-7 (ace) e nonostante il timeout di Pedullà (15-8) le azzurre scappano fino al 18-10 firmato ancora da Piccinini. Dentro Loda tra le ospiti ma è Devetag a trovare il break (18-13) cui replicano Egonu (20-13) e Gibbemeyer, a segno con il primo tempo del 22-15. Poco dopo è Chirichella a conquistare il set ball (24-16) in attacco prima che un’invasione di Monza chiuda il parziale (25-16).
Novara riparte da Chirichella, che mura Ortolani e poi va a segno due volte consecutive in attacco (8-3) mentre l’errore dell’opposto ospite vale il 9-3 e il primo timeout delle brianzole. Ace di Chirichella (11-5), Orthmann entra e va a segno (11-7) in maniout prima di un nuovo break azzurro firmato da Gibbemeyer (14-8) e Plak (8 punti per lei nel parziale) per il 16-8. Ancora l’olandese (20-9) mentre Havelkova tra le ospiti prova a resistere (ace, 21-11): tutto vano, però, perché Novara alza il ritmo e conquista il set ball con Chirichella (24-13) prima che Egonu, in diagonale, chiuda i conti sul 25-15.
Monza si gioca il tutto per tutto e sfrutta il turno in battuta di Hancock (1-5 con l’aiuto del nastro) per portarsi avanti anche di 5 lunghezze mentre Novara, con due muri di Gibbemeyer (6-8) e una diagonale a segno di Egonu, si riporta sotto (7-8). Dopo l’errore di Begic (9-9) arriva il sorpasso firmato da Gibbemeyer in fast (10-9), gli errori di Dixon (sostituita da Candi) e Havelkova lanciano le azzurre sul 14-11 e dopo il nuovo break firmato da Hancock (14-13, ace) la Igor scappa 19-15 con Piccinini ed Egonu. Pedullà chiama a raccolta le sue, Begic prima sbaglia l’attacco (21-16) poi va in battuta e riapre il parziale propiziando il 21-20 con due muri di Candi e un ace della schiacciatrice brianzola. Ancora l’ex Candi va in battuta e con l’aiuto del nastro fa 22-22, poi favorisce il break decisivo delle ospiti che chiudono 22-25 con un muro su Gibbemeyer.
Riordinate le idee e dopo un break ospite (0-2, ace di Hancock), la Igor riparte con Egonu e Plak (3-2) a segno e Sansonna che si esalta in difesa e un muro di Gibbemeyer e un ace di Egonu portano il risultato sull’8-5. Sono ancora loro a propiziare il break dell’11-6 che porta Pedullà al timeout e le azzurre scappano fino al 14-8 con Plak a segno in diagonale, mentre tra le fila ospiti rientra Dixon; Novara tocca il massimo vantaggio sul 21-14 ma sul servizio di Candi, come nel set precedente, Monza rientra 21-17 (ace) con Barbolini che ferma a sua volta il gioco. Dixon ricuce (22-19) sul turno in battuta di Hancock ma Novara non si distrae ed Egonu conquista il match ball (24-19) e Plak, murando Havelkova, chiude la contesa sul 25-19.
Katarzyna Skorupa (regista Igor Volley): “Abbiamo disputato un’ottima partita, con un piccolo calo solo nel finale di terzo set ma per il resto è andato tutto come volevamo e abbiamo ottenuto tre punti importanti per la nostra classifica. Ora pensiamo già alla prossima partita di Champions League di martedì sera che per noi sarà cruciale e vogliamo affrontarla al meglio”.
Massimo Barbolini (allenatore Igor Volley): “Siamo contenti per il risultato e per il livello di gioco tenuto nel corso della partita. Abbiamo limitato Monza, che finora era sempre riuscita a metterci in difficoltà e abbiamo giocato un’ottima pallavolo un po’ in tutti i fondamentali, dimostrando anche una crescita importante in battuta. Abbiamo avuto un piccolo calo nel finale di terzo set ma d’altra parte le ragazze sono umane e ci può stare: l’importante è aver poi ripreso il nostro ritmo e chiuso la partita con un successo da tre punti”.
Igor Volley Novara – Saugella Team Monza 3-1 (25-16, 25-15, 22-25, 25-19)
Igor Volley Novara: Vasilantonaki, Camera ne, Plak 19, Gibbemeyer 9, Enright 2, Skorupa, Bonifacio ne, Chirichella 13, Sansonna (L), Piccinini 4, Zannoni, Egonu 27. All. Barbolini.
Saugella Team Monza: Ortolani 14, Orthmann 1, Arcangeli (L), Balboni, Dixon 5, Devetag 5, Candi 5, Begic 8, Bonvicini, Hancock 4, Havelkova 10, Loda 1, Rastelli ne. All. Pedullà.
MVP Mpg: Katarzyna Skorupa.
Premio Zanzara Comunità Giovanile Lavoro: Paola Egonu.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Igor Volley Novara

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio