Immenso Parella, annulla quattro match point e vince contro Legnano

Prosegue il trend positivo del Volley Parella Torino

immenso-parella-annulla-quattro-match-point-vince-contro-legnanoTORINO – Prosegue il trend positivo del Volley Parella Torino che, dopo Settimo Milanese e Novate, supera anche il Fo.Co.L Volley Legnano e conquista la te01rza vittoria in campionato, forse la più bella, sicuramente la più emozionante.
Ci vogliono 5 set per decidere la sfida ma alla fine le ragazze di coach Barisciani dimostrano di avere più cinismo e cattiveria nei momenti clou, annullano 4 match point e alla fine la chiudono ai vantaggi nel tie-break.

La novità nel sestetto inziale in casa Parella è rappresentata dal rientro di Gullì in palleggio. Per il resto Cicogna opposto, Crespi e Mirabelli in banda, Farina e Deambrogio al centro e Sopranzetti libero.
Formazione tipo invece per Legnano che schiera in regia Roncato con Simonetta opposto, Valli e Mazzaro schiacciatrici di posto 4, Frigo e Fantin centrali e Brogliato libero.

Inizia meglio il Volley Parella Torino che si porta subito avanti 4-2 e allunga fino all’11-7. Il turno di battuta di Greta Valli, però, è letale per le padrone di casa che subiscono un parziale di 9-0 e si vedono scavalcare fino al 12-18. Non servono nemmeno i due time-out chiamati da coach Barisciani per ridestare le parelline che nel finale di set contengono le avversarie senza però riuscire a recuperare: 20-25.
Lo schiaffo subito dà la scossa alle torinesi ad inizio secondo set. Con Farina in battuta, le biancorossoblu si portano subito 9-1. Legnano ci prova solo con Frigo, l’unica a tenere viva le milanesi che però non hanno la forza tecnica e mentale per rimontare e il Parella pareggia i conti chiudendo con un netto 25-15.
Nel terzo invece, è Legnano a mettere la freccia nella parte iniziale. Dal 4-3, con Frigo in battuta, scappa 4-8. Il Parella prova a tenere e riavvicinarsi. Lo fa fino al -2 (13-15) ma nel finale di set sono ancora le ospiti a trovare una serie vincente e con un parziale di 7-0, chiudono 15-25.
Se i primi tre set hanno visto una squadra primeggiare nettamente, nel quarto succede l’opposto con l’equilibrio a regnare sovrano. Iniziale vantaggio ospite (4-6) prontamente recuperato dalle padrone di casa con Deambrogio in battuta (9-6). Legnano però recupera subito (11-11) ma il Parella prova nuovamente la fuga con tre punti consecutivi di Cicogna: 17-13. Le lombarde non mollano un colpo e, dopo essersi riavvicinate sul 19-18, mettono a segno il sorpasso: 22-24. Quando tutto sembra finito per le padrone di casa, è ancora Cicogna (12 punti nel set, tra cui gli ultimi 5) a girare il parziale (25-24). L’ace di Frigo concede il terzo match point a Legnano, ma ancora Cicogna, prima in attacco e poi a muro su Valli, consegna il definitivo 28-26 al Parella e rinvia l’esito del match al tie-break.
Tie-break che, dopo un avvio punto a punto, sembra indirizzarsi verso le padrone di casa, avanti 6-3 e poi 9-4 con Deambrogio implacabile a servizio. Il turno di battuta di Roncato però, incredibilmente consente alle lombarde di rimontare e passare avanti: 9-10. Finale incandescente. Legnano ha ancora un match point sul 13-14, ma nel momento decisivo Cicogna e Crespi consegnano la vittoria e due punti d’oro al Parella.

“Aspettavamo un esame di maturità – dice a fine gara coach Mauro Barisciani – E’ da un po’ che, nonostante le difficoltà, stiamo lavorando bene, con impegno e un buon clima. Ci serviva una partita di questo tipo per vedere di che pasta siamo fatte e devo dire che abbiamo reagito bene nei momenti di difficoltà, siamo state sempre sul pezzo contro una squadra che ha un paio di individualità che in certi momenti portano la squadra sulle spalle. Noi abbiamo fatto bene il nostro, sono molto contento della prestazione. Guardiamo avanti: abbiamo ancora un ciclo di partite complicate da finire. Ci prendiamo questa vittoria e da lunedì penseremo al futuro”.

VOLLEY PARELLA TORINO-FO.CO.L. VOLLEY LEGNANO 3-2 (20-25, 25-15, 15-25, 28-26, 16-14)
VOLLEY PARELLA TORINO: Gullì 4, Cicogna 29, Mirabelli 11, Crespi 14, Farina 14, Deambrogio 10, Sopranzetti (L), Maiolo, Esposito (L). N.e: Fano, Scapacino, Nicchio, Bertoli, Camolese. All: Mauro Barisciani.
FO.CO.L. VOLLEY LEGNANO: Roncato 4, Simonetta 21, Valli 12, Mazzaro 10, Fantin 10, Frigo 18, Brogliato (L), Cavaleri 2, Broggio 1, Marini. N.e: Venegoni, Bonato, Lenna (L). All: Luigi Uma.
Note: Ace 7-10, Battute sbagliate 12-6, Ricezione 47% (24%)-36% (8%), Attacco 41%-40%, Muri 16-11, Errori 27-22.

Volley Parella Torino SSDaRL
ASD Sporting Libertas Parella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here